Come sarà il Samsung Galaxy S8, tutte le caratteristiche

Tecnologia
Samsung si prepara a lanciare il Galaxy S8 (Getty Images)
gettyimages-samsung_720

Dallo schermo curvo al sistema di riconoscimento oculare, ecco le novità introdotte dal modello che uscirà sul mercato il 21 aprile

Il Samsung Galaxy S8 sarà disponibile in due versioni, avrà uno schermo curvo e un lettore dell'iride. Sono alcune delle conferme che due fonti anonime avrebbero dato al Guardian, riguardo l'ultimo modello della casa coreana. Al momento non c'è ancora il nome commerciale ma solo quello del progetto: le due versioni sono chiamate, in codice, Dream e Dream 2. Con ogni probabilità, però, Samsung confermerà la distinzione tra S8 ed S8 Edge.

 

I rumors

Saranno lanciati simultaneamente due smartphone, che avranno molte caratteristiche in comune, ma dimensioni differenti: il Galaxy S8 “base” e una versione più grande. In entrambi i casi, il display sarà curvo, piegando sui lati del dispositivo: si tratta di una scelta già presente sul Galaxy S7 Edge. Le dimensioni degli schermi dovrebbero essere simili a quelle dei predecessori, mentre secondo il Guardian è probabile una riduzione degli spazi esterni al display, sia nella parte superiore sia in quella inferiore. Confermato anche un altro parametro biometrico: accanto allo sblocco dello smartphone con le impronte digitali, ci sarà la possibilità di un riconoscimento tramite l'iride: basterà un battito di ciglia per sbloccare il proprio telefono.

 

Video e foto

La fotocamera del Galaxy S8 sarà un'evoluzione di quelle Dual Pixel montate sull'S7. La versione aggiornata promette però un miglioramento nella qualità delle immagini, uno scatto più rapido e la possibilità di ottenere foto e video con scarsa luce. Il Galaxy S8 presenterà inoltre una funzione innovativa, quella del riconoscimento degli oggetti tramite la fotocamera. Per immagazzinare le immagini, ci sarà una memoria da 64 GB, con la possibilità di estenderla con una micro SD. A differenza di quanto fatto da Apple nell'ultimo iPhone, il Galaxy S8 conserverà il jack, il classico attacco per le cuffie da 3,5 millimetri. Molto attiva sulle novità tecnologiche del settore, Samsung non trascura intelligenza artificiale e realtà virtuale: insieme al Galaxy S8 arriverà un nuovo Samsung Gear VR ed esordirà il primo assistente digitale del gruppo, Bixby.

 

S8 Samsung: l'uscita

Per avere il Galaxy S8 tra le mani, bisognerà aspettare ancora due mesi. L'uscita dello smartphone sul mercato salta l'appuntamento tradizionale di fine febbraio (il World mobile congress di Barcellona) per spostarsi più in là: un po' di tempo per far dimenticare il Note 7 e riorganizzare la camapgna di lancio. Le fonti interrogate dal Guardian parlano di una presentazione prevista verso la fine di febbraio e un approdo sul mercato dopo tre o quattro settimane: la data più probabile è il 21 aprile 2017.

Tecnologia: I più letti