Le migliori novità tecnologiche del 2016

Il modello Galaxy S7 di Samsung (Getty Images)
1' di lettura

Il sito specializzato Mashable ha stilato una classifica dei device messi in vendita nell’ultimo anno

Il 2016 è stato un anno ricco di novità tecnologiche dal mondo: alcune di queste saranno molto popolari in futuro, altre, probabilmente, saranno novità da regalare per qualche anno e finiranno presto nel dimenticatoio. Il sito statunitense specializzato in tecnologia Mashable ha stilato una classifica delle migliori innovazioni tecnologiche del 2016: ecco quali si sono posizionate ai primi posti.

1. Snapchat Spectacles

Gli Spectacles sono la risposta di Snapchat ai Google Glass, che hanno incontrato diversi ostacoli nel loro sviluppo e nella loro commercializzazione. Gli Snapchat Spectacles sono occhiali da sole dal design fashion con in aggiunta una doppia fotocamera alle estremità delle lenti. Non hanno tutte le funzionalità dei Google Glass, ma secondo Mashable sono intuitivi da usare e avranno fortuna sul mercato grazie anche a un'originale campagna di marketing.

2. HTC-Vive

Si tratta di un dispositivo di realtà virtuale, una console dotata di visore e joystick, che collegata a un computer con scheda grafica adeguata permette ai giocatori di immergersi completamente nei mondi virtuali dei loro videogames.

3. Samsung Galaxy S7/S7 Edge

Nonostante il fallimento del suo modello Galaxy Note 7, ritirato dal mercato per la sua batteria difettosa, anche Samsung entra nella classifica di innovazioni tecnologiche di Mashable: i modelli Galaxy S7 e S7 Edge offrono prestazioni eccellenti, una lunga autonomia e un design accattivante.

4. iPhone 7/iPhone 7 Plus

Subito dopo nel ranking, ci sono i nuovi arrivati in casa Apple: l’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus. Non hanno la possibilità di inserire le cuffie, ma sono resistenti all'acqua e migliorati nella camera e nella batteria: secondo Mashable, i migliori iPhone di sempre.  

5. Google Home

Il Google Home è una delle più interessanti novità tecnologiche del 2016: è un assistente domestico a comandi vocali che comanda i dispositivi connessi della casa, può diffondere musica o dare informazioni grazie alla funzione Google Search.

6. Samsung Gear 360

La camera per foto e video a 360 gradi di Samsung non è la prima uscita sul mercato, ma è per Mashable la più accessibile e la più facile da usare, oltre a resistere all’acqua e agli urti.

7. DJI Mavic Pro

Al settimo posto della classifica delle novità tecnologiche del 2016 c’è un drone, il Mavic Pro. È il primo modello pieghevole della DJI e i suoi video in 4K garantiscono altissima qualità.

8. Apple AirPods

Se i nuovi iPhone possono permettersi di non avere il jack delle cuffie è perché Apple ha pensato alle cuffie wireless: le sue AirPods hanno 5 ore di autonomia dopo una ricarica e un microfono che permette di filtrare i rumori provenienti dall’esterno.

9. Amazon Echo

Il secondo modello di Amazon Echo ha le stesse funzioni del primo (gestisce i dispositivi IoT collegati), ma dimensioni e prezzo inferiori: grande come un disco di hockey, lo si può acquistare per 50 dollari.

 

10. Razer Blade Stealth

Secondo la redazione di Mashable, il Razer Blade Stealth è un personal computer che farebbe vergognare ogni MacBook Pro. Il processore Intel Core i7 e il sistema operativo Windows 10 sono i suoi punti di forza.


Leggi tutto