Fantasy, horror, fantascienza: i videogiochi più attesi del 2017

Tecnologia

Federico Ercole

09_RDR2_VG2017_Videogiochi

Da Resident Evil 7 e Outlast 2 a  Horizon Zero Dawn e Mass Effect Andromeda passando per una nuova Leggenda di Zelda, il west di Red Dead Redemption e le spadate di For Honor. E’ un anno ricco di novità quello che sta per iniziare

Il 2016 è stato un anno ricco di sorprese per chi ama i videogiochi, dalle avventure di Uncharted 4 alle emozioni noire di Inside, dalle mostruosità di Dark Souls 3 alle sparatorie di Doom, fino all’arrivo di videogame attesi dieci anni come Final Fantasy XV e The Last Guardian. Il tutto senza dimenticare il successo clamoroso del fenomeno Pokemon Go. Riuscirà il 2017 a ripresentare un simile panorama?

A giudicare da alcune anticipazioni emerse durante il corso dell’anno si direbbe di sì. Occhi puntati su fantasy, fantascienza e horror, ovviamente, ma anche sul grande ritorno del western con Red Dead Redemption 2 di Rockstar Games (casa di produzione del successo milionario di Grand Theft Auto). Inoltre per chi ama menare fendenti con uno spadone c’è la rivisitazione storica di Ubisoft dal titolo di For Honor, un videogioco che permetterà di immergersi nell'epoca dei samurai, dei vichinghi e dei cavalieri.

Trailer For Honor


 

Fantasy - Primo tra tutti la nuova Leggenda di Zelda intitolata “Breath of the Wild”. Questo attesissimo capitolo della saga Nintendo inventata dal creatore di Super Mario arriverà per Wii U e soprattutto per la nuova console domestica e portatile Nintendo Switch. Si tratterà di un videogame immenso, con un vasto mondo fantastico nel quale smarrirsi per ritrovarsi, infine, eroi. Un fantasy più oscuro, quasi spaventoso nello stile di Dark Souls, è quello di Nioh per Playstation 4, un esaltante videogame d’azione che ci trasporta in un Giappone antico e popolato da demoni. Invece quello di Persona 5 per Playstation 4, un gioco di ruolo giapponese appartenente ad una serie di culto, è un fantasy più ancorato alla realtà contemporanea, soprattutto quella giovanile. C’è poi l’azione sfrenata in un mondo fantastico e apocalittico, quasi fantascientifico, di Nier Automata, sequel di uno dei giochi più amati e incompresi della scorsa generazione di console.

 

 

Fantascienza - Mass Effect, la saga sci-fi per eccellenza, tornerà durante l’anno per console e PC, salvo ritardi imprevisti. Mass effect Andromeda inaugura una nuova stagione dopo la conclusione della trilogia dedicata al comandante Shepard. Ci saranno enormi pianeti ostili o civilizzati da esplorare in quello che potrebbe essere il gioco di ruolo d’azione dell’anno. Si svolge, invece, sulla terra (o un pianeta a questa assai simile) Horizon Zero Dawn per Playstation 4: in un mondo ritornato selvaggio si muovono immensi e pericolosi animali-robot ai quali dovremo dare la caccia nei panni di uno dei rari umani soparavvisuti.

Trailer Mass Effect Andromeda


 

Horror - A fine gennaio torna il re dell’orrore. Dopo gli ultimi due episodi orientati più verso l’azione, Resident Evil 7 si propone di riportare la serie alle origini spaventose. A giudicare dalle demo finora distribuite sembra riuscirci alla grande, soprattutto se si gioca con il visore per la realtà virtuale di Sony. Arriverà anche il secondo episodio dell’agghiacciante Outlast, che ci vede impotenti di fronte a un orrore dal quale possiamo solo nasconderci o fuggire.

Tecnologia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]