Natale, i migliori videogames per giocare in famiglia

Giocatori di Mario Kart, in occasione dell'evento organizzato per i 18 anni del gioco (Getty Images)
1' di lettura

Il Guardian ha stilato la classifica dei giochi elettronici che, grazie a un efficace modalità multigiocatore, possono offrire divertimento per tutti. Soprattutto in occasione delle festività

A Natale è possibile riunire la famiglia non solo intorno a un tavolo da gioco, ma anche davanti al video (o al tablet). Secondo quanto scrive il Guardian, i videogiochi possono essere una valida alternativa per stare assieme durante le festività che si avvicinano. Si estrae il gioco dal pacco regalo, si distribuiscono i controller e si gioca assieme.

 

Minecraft – Primo della lista compilata dal quotidiano britannico è un titolo divenuto, negli ultimi anni, una delle rivelazioni più sorprendenti del settore. Basti ricordare che il team di sviluppatori Mojan fu acquisito da Microsoft per ben 2,5 miliardi di dollari nel 2014. Nonostante la grafica volutamente a “quadrettoni” vecchio stile, la possibilità di spaziare e di creare il proprio mondo mattoncino dopo mattoncino, anche in multiplayer, conferisce al gioco una grande versatilità. Disponibile ormai su ogni genere di piattaforma, conta oltre 100 milioni di copie vendute.

 

Fifa 17 e Pes 2017 – Il pubblico italiano non potrà non apprezzare una partita di calcio in compagnia, magari divisi in un derby fra le rispettive squadre del cuore. Bastano 4 controller e una console (è disponibile per Xbox One o Ps4) e un grande schermo per godere appieno delle ultime edizioni dei più popolari fra i giochi di calcio (in basso il trailer ufficiale di Fifa 17). Per chi desiderasse, invece, un'esperienza calcistica fuori dal comune, con tanto di automobili e stuntman in campo, il Guardian consiglia Rocket League (PC, PS4, Xbox One)

 

 

Mario Kart 8 – In classifica anche un classico intramontabile: l'ultima edizione per Nintendo Wii U di Mario Kart, il popolare gioco di corse automobilistiche targato Super Mario. Fra gare “disegnate in modo superbo” e “potenziatori che rendono inutile ogni abilità del giocatore, Mario Kart - sostiene il Guardian - è una ricetta che contiene tutto ciò che riassume l'essenza del Natale”.

Overcooked come MasterChef – Disponibile per PS4, Xbox One e Pc, Overcooked è un videogame collaborativo nel quale fino a 4 giocatori debbono darsi da fare per soddisfare le mille esigenze della cucina di un ristorante, fra piatti sempre più difficili e clienti sempre meno pazienti. “Se non altro una grande pratica per l'inevitabile incubo: preparare la cena di Natale con una cucina piena di parenti”, ironizza il quotidiano britannico.

 

Gli altri videogame – Per chi non fosse ancora convinto su quale videogioco far girare sulla propria console il Guardian propone, per gli amanti dei giochi “platform” colorati e fantasiosi, lo storico Rayman Legends, anche qui, disponibile in forma collaborativa. Per gli amanti della danza la scelta potrà ricadere Just Dance 2017, mentre i fan dei Lego potranno buttarsi nelle avventure di Lego Dimensions.

 

Non solo console - Per chi invece preferisse un'esperienza disponibile su smartphone o tablet due sono le scelte del Guardian: una è Space Team, un gioco che permette di collaborare, ciascuno col proprio dispositivo mobile, per salvare una navicella spaziale; l'altra è Head's Up, che non è altro che la versione digitalizzata del classico gioco nel quale si cerca d'indovinare il nome della celebrità, incollata con un post-it sulla testa, avvalendosi dei suggerimenti degli amici presenti.

Leggi tutto