"Segui Babbo Natale", il calendario dell'avvento (digitale) di Google

Google ha lanciato una piattaforma ad hoc per le festività natalizie. Foto di repertorio (Getty Images)
1' di lettura

Giochi e indovinelli disponibili sul web, come da tradizione. E poi regali "virtuali" geolocalizzati nelle strade della propria città e la possibilità di seguire le tracce di Santa Claus

Il conto alla rovescia è quasi finito, Natale è alle porte e finalmente sta per arrivare la notte dei regali. Nell'attesa, si può fare un salto su “Segui Babbo Natale”, il gioco pubblicato online da Google.

Sulla piattaforma, che ricalca il modello dei doodle, è possibile assistere ai preparativi e aiutare gli elfi a impacchettare i regali con simpatici giochi e indovinelli. La versione italiana di Santa Tracker terminerà la sua “corsa” nella notte tra il 24 e il 25, quando in pieno stile Pokemon Go, gli utenti potranno letteralmente seguire gli spostamenti di Santa Claus.

 

“La vigilia di Natale – si legge nella pagina di presentazione del gioco - saremo lieti di presentarti la plancia di comando di Babbo Natale, super tecnologica, che gli consentirà di guidare la slitta durante il suo viaggio intorno al mondo”.

 

 

La realtà aumentata

Segui Babbo natale è un aggregatore di mini giochi online a tema rigorosamente natalizio, arricchito da una novità. Gli utenti quest’anno potranno giocare con Present Quest (caccia al regalo), un’applicazione disponibile sui dispositivi Android che, sfruttando Google maps, permette di trasformarsi in aspiranti aiutanti di Babbo Natale, uscire di casa e andare alla ricerca di regali virtuali geolocalizzati nelle strade del proprio quartiere.

Inoltre, a partire dalla vigilia, sarà possibile seguire le tappe e i movimenti tracciati della famosa slitta trainata dalle renne. Santa Tracker è disponibile sia sul web che sulle app Android e Android Wear e da quest’anno sono previsti dei contenuti dedicati per chi possiede dei dispositivi pensati per la realtà aumentata, come i visori Cardboard e Daydream View.

 

 

Il villaggio di Babbo Natale Google

Tra i giochi e gli indovinelli disponibili online c’è la possibilità di travestire a piacimento Babbo Natale e fargli fare un selfie, un viaggio al Polo Nord, far ballare gli elfi su una coreografia inventata al momento e aiutarli a lanciare i regali su delle barche.

Nella cittadina ci sono anche le funzioni “esplora” e “impara”, grazie alle quali è possibile scoprire tante curiosità legate al Natale e ripassare un po’ la geografia. Per chi volesse scoprire quali sono le tradizioni natalizie più strane in giro per il mondo, non deve far altro che aprire il grande libro blu, proprio all’inizio del villaggio. 

 

Leggi tutto