L'allarme della polizia: nuovo virus nei messaggi di Facebook

Sono sempre di più le vittime degli hacker su Facebook (Getty Images)
1' di lettura

Si presenta come un'immagine inoltrata da un amico, ma nasconderebbe un malware capace di infettare il pc in pochi secondi. Come proteggersi? Basta non aprire il file

C'è un nuovo virus che si sta diffondendo nelle ultime ore tramite la posta privata di Facebook. Lo ha segnalato la Polizia di Stato sulla pagina “Commissariato di PS Online – Italia”.

 

Messaggio di un amico – La minaccia arriva nella casella di posta privata sotto forma di un messaggio che risulta inoltrato da un amico. “Apparentemente sembra una foto”, comunica la Polizia, in realtà presenta un'estensione “.svg” che potrebbe nascondere un virus. Basta un click per rischiare di essere infettati.

 

 

I numeri del crimine informatico – Proprio ieri in occasione dell'annuncio sull'acquisto di LockLife da parte del colosso della sicurezza informatica Symantec sono stati diffusi alcuni dati sulla crescita dei reati commessi on-line. “Nell'ultimo anno”, riporta una nota congiunta delle due aziende, “un terzo dei cittadini americani e oltre 650 milioni di persone nel mondo sono stati vittime di crimini informatici”. Il mercato dei software di sicurezza raggiungerà presto a livello globale un giro di affari intorno ai 10 miliardi di dollari.

Leggi tutto