QUIZ. Uomo o computer: chi ha scritto questo testo?

Credits: Freepik.com
1' di lettura

Sempre più programmi sono in grado di scrivere frasi e periodi di senso compiuto a partire da insieme di dati strutturati. Dagli articoli giornalistici alle poesie, passando per i report sportivi, prova a indovinare se riesci a cogliere le differenze

 

Robot, algortimi, bot… Molti testi pubblicati online non sono scritti da esseri umani, ma da software di generazione automatica dei testi. Questa tecnologia è ormai così evoluta e affidabile che sempre più testate internazionali la utilizzano, come Associated Press, Los Angeles Times, Washington Post, Forbes e altri ancora. In alcuni settori (notizie finanziarie, sportive e di breaking news) spesso la qualità è ormai del tutto comparabile a quella di un essere umano, tanto che si fa fatica a capire se una notizia è stata scritta da un software o da un giornalista (Che cosa sono i bot? Guida in 10 domande e risposte).

Abbiamo preparato un QUIZ con 8 testi, alcuni dei quali sono stati generati da un software, altri da un giornalista o da uno scrittore umano. Prova a scoprire le differenze!

Leggi tutto

 

I testi generati dai software sono stati tradotti in italiano per renderli maggiormente comprensibili. Questo quiz è in parte ispirato a uno pubblicato da New York Times lo scorso anno. Le immagini inserite nel quiz sono riprese da Freepik.com.