X Factor 2016, Matt Simons (oltre Marco Mengoni) ospite del primo live

Inserire immagine

Matt Simons si aggiunge a Marco Mengoni come ospite della prima puntata live di X Factor 2016, in programma giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 su Sky Uno. Vi presentiamo l'artista di Palo Alto, California

Matt Simons è un cantautore e autore di Palo Alto, California. Si distingue per la sua capacità di scrivere belle melodie, a volte semplici e orecchiabili  a volte un po' tristi. Catch and Release, il suo secondo album è uscito il 14 aprile 2015. Registrato fra Nashville, Los Angeles e i Paesi Bassi, richiama lo stile classico dei suoi idoli, i Beatles, con l’ aggiunta di testi intrisi di malinconia. Matt Simons è ospite, insieme, a Marco Mengoni della prima puntata live di X Factor 2016, in programma giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 su Sky Uno.

Sin da bambino intraprende studi di jazz e musica classica, principalmente pianoforte per poi dedicarsi al sax ("il sax è più cool!", dice lo stesso Simons). Il suo background musicale è molto vario e diverso da quello dei suoi coetanei. Entrambi i suoi nonni erano cantanti d'opera a Los Angeles; quando gli altri ballavano a ritmo di rock'n'roll lui ascoltava il jazz. Tutto questo ha dato un forte contributo alla sua carriera.

Sebbene sia cresciuto a Palo Alto, California, la patria della tecnologia, Matt Simons non ha niente del  tecnico informatico. Tuttavia è piuttosto divertente come siano proprio dei post pubblicati su Facebook ad aver contribuito al suo enorme successo durante la promozione del primo disco, Pieces, datato 2012: "Ho registrato un disco, e come artista indipendente non avevo idea di come introdurlo sul mercato -dice Matt- cosi ho pensato a Internet e ha funzionato, specialmente all'estero". Infatti in poco tempo, il cantautore ventisettenne si è creato una schiera di fan in tutta Europa dove inizia a suonare dal vivo.

Proprio durante uno dei concerti in Olanda arriva il colpo di fortuna. Tra il pubblico c’è l’autrice di uno dei piu noti show televisivi olandesi, "Goede Tijden, Slechte Tijden" ("Good Times, Bad Times"). Pochi giorni dopo il singolo "With You" viene inserito nel programma e diventa uno dei pezzi più passati dalle radio olandesi. "Non ti chiedono il permesso per utilizzare una tua canzone. Veramente non stavo capendo cosa stava succedendo" dice. "Mi sono svegliato un giorno e il singolo era nella top 10 di iTunes". Di colpo, Simons passa dall'underground alla fama. I Dash Berlin si innamorano del pezzo e aprono  i loro concerti con un remix di “With You”. Una canzone intima diventa così apertura di uno degli eventi Trance più grandi e colossali in Europa.

L’Olanda diventa la seconda casa di Matt Simons e sempre l’Olanda accoglie il primo singolo Catch And Release con molto entusiasmo. Segue subito dopo la germania e  lo stesso entusiasmo arriverà dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti. Catch And release (Deepend remix) diventa una hit globale e raccoglie oltre 150 milioni di streaming in un anno nonché si aggiudica il disco di platino  in vari paesi europei. In Italia è certificato oro ma si appresta a diventare platino: "Le canzoni che preferisco ascoltare sono quelle con testi all'apparenza tristi, nelle quali però ti ritrovi, e a fine giornata ti fanno sentire bene" - Matt Simon

TAG: