X Factor 10, un romanzo in musica lungo otto settimane

Inserire immagine
La nuova X Factor Arena con i suoi protagonisti

X Factor 2016 entra nella stagione dei live. Il primo appuntamento dalla nuova X Factor Arena è giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 su Sky Uno e proseguirà fino alla finale del 15 dicembre. In conduzione Alessandro Cattelan, sul banco della giuria Arisa, Alvaro Soler, Fedez e Manuel Agnelli. Ospite della prima puntata Marco Mengoni, poi arriveranno, tra gli altri, Giorgia, Robbie Williams e Shawn Mendes.

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)

Un viaggio lungo otto settimane sotto il magico skyline di X Factor 2016. La decima edizione del talent di Sky Uno giunge alla sua fase live, quella che porterà, il prossimo 15 dicembre, alla nomina del campionissimo di XF10. L’appuntamento con Alessandro Cattelan e il team di giudici composto da Arisa, Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler è ogni giovedì alle ore 21.15. A impreziosire XF10 c’è un palco nuovo, oltreché una nuova X Factor Arena, che cambia in continuazione, frutto del genio creativo di Luca Tommassini. Ogni giovedì a fine puntata arriva Strafactor con Elio e Mara Maionchi supportati da Daniela Collu in arte Stazzitta: ospiti del primo appuntamento Marco Travaglio e Jake La Furia. Dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno c’è X Factor Daily condotto da Aurora Ramazzotti. Altra grande novità è che il concorrente eliminato, il venerdì mattina, alle ore 7.30, sarà ospite di Edicola Fiore a Roma dove Fiorello gli promette bonariamente una ulteriore punizione.

 

Alessandro Cattelan promette gocce di leggerezza in un programma che è un viaggio in un lavoro serio: Ogni anno trovo nuovi stimoli in un ambiente noto. Proprio per questo ci innesterò la giusta dose di leggerezza. I numeri registrati finora, dalle audizioni fino alle Home Visit, sono straordinari, segno che il pubblico ama questo talent musicale e stavolta che verrà declinato come una storia sarà ancora più bello perdersi tra le sue pagine sonore. Il cast è molto variegato, ci sono sapori differenti e molte cose da scoprire.

 

Alvaro Soler racconta le sue band e affida la parola a Marco dei LesEnfants: Ci troviamo bene nel loft, ci divertiamo molto grazie anche alle mille personalità. Scriviamo, registriamo e lavoriamo con Soler, col quale c’è un rapporto anche a livello personale oltreché come competenza artistica. Soler sottolinea che i gruppi sono diversissimi: sono qui per vincere. Spaccheremo.

Le scelte di Arisa sono state le più controverse: Sono state discusse le mie scelte, ma sono certa che il tempo mi darà ragione. Sono fiduciosa. Marco Fem parla di forti emozioni: siamo qui per lo stesso sogno ma il clima è di benessere. Abbiamo il giudice migliore che ci ha capito da subito.

Gaia, della squadra di Fedez, confida che la vita nel loft è bellissima, la convivenza procede nel migliore dei modi e ogni giorno emergono le differenze che rendono tutti più uniti. Non dico che abbiamo il giudice migliore di tutti perché Fedez lo è per natura. Fedez aggiunge che: non mi sento favorito perché la gara è più aperta, non c’è uno più avanti degli altri.

Manuel Agnelli ammette che arriveranno maggiori pressioni ma  la speranza è di divertirsi lo stesso. La diretta è eccitante. La mia squadra non giocherà in difesa. Il maturone del gruppo è Andrea: il loft è un casino che va provato. Siamo tutti diversi. Ci sono giorni che stiamo meglio, altri che scoppia la guerra. La nostra generazione non ha fatto il militare, lo facciamo adesso.

Elio e Mara Maionchi introducono allo Strafactor: da qualche pippa può uscire una rivelazione. La rivelazione del talento è sempre oscura. Per altro si vota, grazie a una app, e il vincitore di Strafactor verrà premiato: salirà sul palco la serata della finale. Aurora Ramazzotti esprime la sua felicità per la conferma al timone del Daily: racconta passo dopo passo la realtà quotidiana di giudici e aspiranti popstar.

 

La forza di X Factor è racchiusa nelle parole di Andrea Rosi, presidente di Sony: Possiamo testimoniare nella storia di questo talent oltre 2,3 milioni di album venduti, 62 dischi di platino, X Factor e Sony hanno visto pubblicati 35 concorrenti enove sono ancora con Sony, molti hanno partecipato al Festival di Sanremo, due hano rappresentato l’Italia all’Eurovision. E’ un impegno molto importante per Sony, diamo la possibilità a tutti di avere successo, sottolineo che molti che sono esplosi non hanno vinto.

TAG: