X Factor per tutti, tutti per X Factor

Inserire immagine
La giuria di X Factor fotografata da Barbara Ferrara

X Factor 2016 approda su Sky Uno giovedì alle ore 21.15 con la prima sessione di audizioni. L'attesa è alta, i giudici sono già pronti a sfidarsi...per dare il senso dell'attesa in una unica serata si sono esibiti quattro dei vincitori delle cinque edizioni di X Factor targate Sky: c'eravamo e vi raccontiamo la serata

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Il riassunto di una epopea in quattro colpi di magia. E in una sola serata. Giovedì 15 settembre torna, alle ore 21.15 su Sky Uno, X Factor. In conduzione sempre Alessandro Cattelan, mentre la giuria cambia quasi in toto. Della precedente edizione ritroviamo solo Fedez. Poi ci sono il ritorno di Arisa e il debutto per Alvaro Soler e Manuel Agnelli. L'avvicinamento è stato celebrato con una serata speciale durante la quale, per la prima volta, si sono esibiti i quattro vincitori delle edizioni del talent targate Sky, che sono cinque. Non era mai successo di vedere sul palco, in successione, Michele Bravi, Giò Sada, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin. Unico assente, giustificato, per calare il pokerissimo Lorenzo Fragola.

Le esibizioni sono state guardate da un pubblico privilegiato ma soprattutto dai giudici. Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli hanno osservato i campioni che X Factor ha creato e formato nelle precedenti edizioni. Per loro un ritorno a casa allegro e gioioso. Ognuno ha avviato un suo percorso che sta portando avanti con la consapevolezza che il talent di Sky Uno ha accresciuto il personale bagaglio artistico.

Mimetizzati tra la gente, oltre agli irriducibili cacciatori di selfie che hanno comunque trovato un terreno fertile vista la grande disponibilità dei personaggi presenti, c'erano molti protagonisti della musica italiana e della sua storia. A partire da Pierpaolo Peroni con la moglie Syria. E poi l'ex di X Factor Madh, una brillante Aurora Ramazzotti, Andrea Mariano dei Negramaro e Joe Bastianich. Un viaggio bellissimo lungo alcune ore, durante le quali ci si è tuffati nel clima di X Factor 2016 che si preannuncia come la vendemmia in corso: straordinario!

TAG: