TUTTE LE NEWS

Video

TUTTI I VIDEO

Video

TUTTE LE FOTO

MasterChef Italia, si levano il grembiule Jose ed Eri


MasterChef: il cooking show delle stelle

È arrivato a 7 stagioni il cooking show più famoso e seguito al mondo....

Nel corso degli anni a MasterChef si sono susseguiti chef, aspiranti cuochi, sfide e ricette, in un mix capace di tenere incollati allo schermo milioni di spettatori.

Il format dello show è essenziale, ma avvincente: i concorrenti devono dimostrare la loro bravura in cucina, affrontando diverse sfide, tutte valutate dagli inflessibili giudici del programma.

Di fama internazionale, la loro bravura è nota in tutto il mondo, così come la loro severità: dal duro Joe Bastianich, al mastodontico Antonino Cannavacciuolo, al pungente Bruno Barbieri fino alla new entry della settima stagione, ossia la chef Antonia Klugmann (chiamata a sostituire Carlo Cracco).

Le prime prove poste al loro giudizio sono quelle relative alla fase delle Selezioni, in cui i numerosi concorrenti devono presentare una loro creazione culinaria, nel caso in cui ricevano almeno 3 assensi su 4 da parte dei giudici, potranno ufficialmente entrare a far parte del programma come sfidanti, fino a un massimo di 20 aspiranti cuochi.


Quello delle Selezioni è solo il primo dei duri compiti che i partecipanti dovranno affrontare nel corso di MasterChef Italia.


In ogni episodio i partecipanti dovranno improvvisare dei piatti con gli ingredienti contenuti nel mistery box oppure inventare delle pietanze in base al tema suggerito da uno dei giudici (invention test) o, ancora, una prova in esterna a cui può essere associato un pressure test (ossia la preparazione di una portata disponendo di pochi ingredienti o di pochissimo tempo).


Ogni episodio termina con un duello tra i due peggiori concorrenti dell’invention test e del pressure test, chi perde il duello viene, ovviamente, eliminato. Così, puntata dopo puntata, viene sancito il vincitore il quale si aggiudica un premio di 100.000€ in gettoni d’oro oltre alla possibilità di pubblicare un proprio libro di ricette.
 

Gli spin-off di MasterChef

MasterChef si è rivelato essere uno show così ben fatto da diventare uno dei talent culinari più seguito, amato e anche parodiato, di sempre. La sua notorietà è stata capace di portare alla ribalta del grande pubblico la cucina gourmet e i suoi famosi protagonisti. Il successo raggiunto da MasterChef Italia ha infatti portato alla creazione di ben due spin-off, che si differenziano per il tipo di sfidanti in gara. Junior MasterChef Italia in cui i concorrenti sono dei giovanissimi provetti cuochi e Celebrity MasterChef Italia, dove i partecipanti sono solo vip e personaggi dello spettacolo, come Alex Britti, Maria Grazia Cucinotta e Mara Maionchi.

Leggi tutto