Masterchef 8, 17esima e 18esima puntata: ecco chi è stato eliminato ieri sera

TV Show

Floriana Ferrando

Federico e Salvatore sono eliminati da MasterChef 8 - Sky

Salvatore e Federico devono abbandonare il grembiule di MasterChef Italia. Fra un Invention Test con il mastro pasticcere Iginio Massari e un Pressure Test difficilissimo, ecco dove hanno sbagliato

Salvatore non supera l’Invention Test, Federico perde la prova in esterna insieme alla sua brigata e non riesce a tenere testa a Loretta durante un durissimo Pressure Test. Il Capitano e il giovane pescatore di laguna devono abbandonare il loro sogno di diventare l’ottavo MasterChef italiano, dicendo addio alla cucina del celebre cooking show di Sky.

MasterChef 8, eliminato Salvatore

Dopo una Mistery Box che ha portato i concorrenti a rinnovare il piatto con cui si sono presentati ai live cooking, Salvatore incontra qualche difficoltà durante l’Invention Test. La prova è a tema pasticceria e il Capitano deve replicare una torta all’italiana da cerimonia ispirandosi ad un capolavoro del maestro Iginio Massari, ospite della puntata. Salvatore, però, manca di precisione e realizza una preparazione che Giorgio Locatelli definisce “un vero disastro”. Salvatore, insieme a Gilberto, è fra i peggiori dell’Invention Test: la giuria di MasterChef Italia sceglie di salvare il giovane veronese. Eliminato Salvatore: il Capitano deve lasciare la cucina di MasterChef Italia.

I giudici assaggiano le torte nuziali dell’Invention Test: IL VIDEO

L’eliminazione di Salvatore: IL VIDEO

31enne di Agrigento, Salvatore è un comandante di navi mercantili e racconta di avere iniziato a cucinare proprio a bordo, quando navigava come mozzo. Della sua cucina dice: “I miei piatti devono raccontare la mia terra e avere il profumo della Sicilia. Amo il pesce e lo conosco benissimo: so riconoscere da lontano se sia fresco o meno!”. Con la sua partecipazione a MasterChef Italia, il Capitano vorrebbe riuscire a cambiare vita, dedicandosi ad un lavoro più stabile. La sua avventura al cooking show, però, termina qui.

 

 

MasterChef 8, eliminato Federico

Dopo essere risultato fra i migliori della Mistery Box con il piatto intitolato “Tra mare e orti”, Federico con la sua torta da cerimonia all’americana ispirata a Iginio Massari fa un lavoro “penoso” all’Invention Test, ma riesce a giungere alla prova in esterna. I concorrenti si spostano a Roma,  dove devono cucinare per seminaristi e sacerdoti impegnati nella Clericus Cup, il campionato di calcio vaticano promosso dal Centro Sportivo Italiano. Federico, insieme a Loretta e Alessandro, fa parte della brigata blu capitanata da Gilberto: il gruppo deve cucinare un menù a base di crema di zucca con pane d’orzo, quaglia ripiena con cipolle caramellate e dessert. Con 21 preferenze su 6, a vincere la prova in esterna è la brigata rossa, capitanata da Valeria. I componenti della brigata blu devono affrontare un durissimo Pressure Test.

I giudici assaggiano i piatti migliori: IL VIDEO

Vince la brigata rossa: IL VIDEO

Il tema del Pressure test di ieri sera era la pasta. In versione gourmet, ovviamente. Federico sbaglia la cottura della Cacio e pepe cotta in vescica di maiale, celebre piatto di Riccardo Camanini, chef stella Michelin del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, e anche la preparazione dei rigatoni pomodoro e mozzarella di Cristoforo Trapani, chef stella Michelin del ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi. Federico sfida Loretta in un testa a testa cimentandosi nello Strapazzo, la carbonara da passeggio di Barbara Agosti, chef del ristorante Eggs di Roma. Lo scarso equilibrio fra gli ingredienti riscontrato nella preparazione di Federico gli costa la partecipazione al cooking show. Federico è eliminato.

Pressure Test a tema pasta: IL VIDEO

Primo step, la cacio e pepe in vescia: IL VIDEO

Secondo step, rigatoni pomodoro e mozzarella: IL VIDEO

Terzo step, carbonara da passeggio: IL VIDEO

Federico ha 20 anni e da 5 lavora come pescatore di Laguna nella sua Chioggia, portando avanti la generazione di famiglia che si tramanda da anni. “Il pesce – racconta - non manca mai nella mia cucina: mi piace cucinarci dei primi, semplici e genuini, ma abbinando gusti nuovi e innovativi alla tradizione”. Con la partecipazione a Masterchef Italia Federico vorrebbe dare una svolta alla sua vita, partendo dal cooking show per abbandonare il faticoso lavoro da pescatore e diventare in futuro uno chef. A poche settimane dalla finale di MasterChef 8, Federico deve abbandonare il suo grembiule.

L’eliminazione di Federico: IL VIDEO

La gara prosegue con i 7 aspiranti chef ancora in gara: appuntamento giovedì 21 marzo alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 o su digitale terrestre al canale 311 o 11) con Gilberto, Giuseppe, Guido, Alessandro, Loretta, Gloria, Valeria.

Spettacolo: Per te