MasterChef Italia: i momenti più belli della scorsa edizione

TV Show

Ritorna la gara ai fornelli più amata dal pubblico del piccolo schermo, MasterChef Italia ti aspetta su Sky Uno da giovedì 21 dicembre alle 21.15 con un doppio episodio. A giudicare il talento dei concorrenti in questa nuova settima stagione: Antonia Klugmann, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Nell’attesa, rivivi i momenti più belli della scorsa edizione.

 

di Helena Antonelli

 

Il cooking show più amato del piccolo schermo sta per tornare con tante novità a partire dalla giuria. A spezzare infatti il quartetto irrompendo nella cucina di MasterChef Italia è Antonia Klugmann, la prima donna giudice del talent culinario prodotto da Endemol Shine, in onda da giovedì 21 dicembre alle 21.15 con un doppio episodio su Sky Uno.
Già eletta cuoca dell’anno dalla Guida dei ristoranti 2017, la Klugmann sarà al fianco di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich nella settima edizione del talent show culinario.

La settima edizione è alle porte ma sembra ieri la vittoria di Valerio, il diciottenne romagnolo, che con il suo menù “Valerio18.0”  ha conquistato i palati dei giudici, aggiudicandosi così il titolo di sesto MasterChef d’Italia
Per la prima volta abbiamo assistito ad una finale a tre unica, inedita, mai vista nella storia di MasterChef Italia. I tre super finalisti, Valerio, Gloria e Cristina hanno dovuto cucinare per i giudici il loro primo menù degustazione, una narrazione che ha raccontato chi sono realmente, le loro esperienze, il loro coraggio, il loro percorso tra i fornelli del cooking show più amato della tv.

 

Valerio ha confermato che nella cucina di MasterChef l’età è solo un numero, che quello che conta è la passione e la voglia di superare se stessi ogni volta. Nel suo menù ha voluto raccontare la sua storia, un percorso sensoriale dedicato ai familiari ma anche alle persone che hanno segnato la sua permanenza a MasterChef, in particolare Michele Ghedini, al quale ha dedicato il tocco orientale dei piatti.

Chi è Michele Ghedini? Uno dei cuochi amatoriali più divertenti e amati della sesta stagione. Lo studente non proprio appassionato di studio, ma grande amante del design e della cucina, ci ha intrattenuto non solo con i suoi piatti ma anche e soprattutto con le sue battute e gaffe. 

Tante le emozioni, tanti i sapori e gli ingredienti che hanno caratterizzato ed ispirato i concorrenti nella scorsa edizione di MasterChef. Questione di equilibri ma anche di tradizioni trasmesse, come quella che ha Giulia per la pasta all’uovo grazie a sua nonna. Le sue tagliatelle hanno conquistato sin da subito i giudici di MasterChef, uno più di tutti. “Gli uomini prima cercano quelle belle, poi vanno sempre dalle donne che fanno le tagliatelle”. E lei, Giulia Brandi da Fermignano, le tagliatelle le sa fare eccome.

Ed anche sui dolci a MasterChef non si scherza. Dolci elaborati, semplici e golosi, alcuni forse dati per scontati poiché famosi, legati alla tradizione italiana. Ad esempio: chi non conosce i profiteroles? Su questo dolce la dura legge di Iginio Massari parla chiaro: “Bisogna rispettare le regole”, e quelle che dà nella cucina di MasterChef per preparare il suo profiteroles sono molto più complicate di quel che sembra. Su 14 concorrenti solo una, Cristina, si salva senza soffrire. E a giudicare il suo magico profiteroles è stato chef Cannavacciuolo in un sol boccone! (O forse più di uno).

Le pacche e i tanti bocconi di Antonino Cannavacciuolo, le “dilusioni” di Joe Bastianich e i “mappazzoni” criticati da Bruno Barbieri stanno per tornare su Sky Uno insieme ad una new entry: Antonia Klugmann, prima donna ad entrare nella giuria di MasterChef Italia. Perfezionista e dal carattere di ferro, la Klugmann odia gli sprechi e tratta il cibo, la sua vita, con molta serietà: «Magari di fronte a certi mappazzoni, come dice qualcuno, potrei arrabbiarmi. In cucina è il posto in cui sono più me stessa, senza filtri”.

 

Nuovi cuochi amatoriali stanno per varcare la soglia del cooking show più famoso della tv, Masterchef Italia 7 vi aspetta da giovedì 21 dicembre alle 21.15 con un doppio episodio solo su Sky Uno.

Spettacolo: Per te