MasterChef Italia, quando la sfida si fa lirica

TV Show
05_masterchef_italia_prepuntata_10

Dall’opera lirica protagonista della Mystery Box al design della prova in esterna alla Triennale di Milano, giovedì 23 febbraio su Sky Uno alle 21.15 gli aspiranti chef sono rimasti in sei a sfidarsi senza esclusione di colpi. Nessun errore sarà più concesso. 

La sesta stagione di Masterchef Italia si avvia verso le battute finali. A giocarsi il tutto per tutto per conquistare l’ambito titolo – nella puntata in onda giovedì 23 febbraio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno sono rimasti in 6: la barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico, lo studente di Santarcangelo di Romagna Valerio Braschi, l’avvocato e notaio di San Marino Cristina Nicolini, la studentessa di Palermo Margherita Russo e Loredana Martori collaboratrice di uno studio di architettura di San Giorgio Morgeto in provincia di Reggio Calabria.

 

In questa puntata per i cuochi amatoriali i giudici – Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco – hanno in serbo una Mystery Box che rende omaggio all’opera lirica dei grandi compositori del passato. Ognuno di loro dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato: una ricetta antica e complessa da ricreare in 45 minuti. Al migliore il diritto del vantaggio nell’Invention Test: scoprire in anticipo i segreti di un ingrediente rarissimo e inusuale, protagonista di questa seconda prova.

 

La gara prosegue con un’inedita prova in esterna. Gli aspiranti chef si sfidano all’interno del Palazzo dell’Arte di Milano, sede della Triennale e cuore pulsante dell’arte contemporanea e del design. Il loro compito è quello di creare una piccola opera d’arte culinaria da sottoporre al giudizio di due critici gastronomici d’eccezione, considerati i palati più attendibili del momento, con una grande esperienza sulle cucine di tendenza: Lorenzo Sandano, critico del Gambero Rosso di soli 25 anni e Paolo Vizzari, penna autorevole della guida dell’Espresso di 26 anni. Al termine della prova, i peggiori dovranno affrontare il Pressure Test decisivo e conquistare il palato dei 4 giudici. Il peggiore, dovrà lasciare la cucina di MasterChef a un passo dalla fine.

 

Torna come ogni settimana l’appuntamento fisso con MasterChef Magazine. In onda dal venerdì al giovedì alle ore 19.45 sempre su Sky Uno HD, per le ricette esclusive da Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo scopriamo come si prepara triglia, melanzana e guazzetto di bufala affumicata. Per "World Kitchen", lo chef Shekhar Reikhi ci accompagna in India per conoscere un piatto tradizionale: il Chicken Nilgiri. Per lo spazio “I maestri della cucina” andiamo nel cuore delle Dolomiti per conoscere lo chef due stelle Michelin Norbert Niederkofler. E ancora, per “Kitchen trends” scopriamo il plancton con la chef stellata Viviana Varese. Mentre, per la “Mystery ZeroSprechi” il protagonista è un avanzo con cui preparare il risotto allo zafferano. A seguire, per la “MasterChef Night”, chef Barbieri preparerà dei cannoli alle mandorle ripieni di ricotta all'arancia.

 

Per iscriversi alla prossima stagione di MasterChef Italia è necessario chiamare il numero 02 83454545 oppure compilare il form online: masterchef.sky.it/casting
 

Spettacolo: Per te