Alessandro Borghese 4 Ristoranti si va in Friuli Venezia Giulia

TV Show
00-friuli

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, in onda tutti i martedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno, nella sesta puntata ci porta in Friuli Venezia Giulia per scoprire il miglior ristorante friulano con Cantina. Non mancare!
 

di Helena Antonelli

Il Friuli Venezia Giulia, la zona del Collio, è qui che si svolgerà la sesta puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti martedì 20 febbraio alle 21.15 su Sky Uno.
Colline, borghi e castelli fanno da cornice al vero simbolo della zona: i vigneti. Ed è proprio qui che nascono i vini riconosciuti in tutto il mondo, come il Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio, Friulano, ecc. In questa zona, ogni ristorante che si rispetti, ha la sua cantina ben fornita e i menu hanno piatti tipici friulani con uno sguardo alla cucina slovena e austriaca abbinati ai vini del Collio.
4 ristoranti hanno deciso di sfidarsi per aggiudicarsi il titolo di miglior ristorante con cantina del Friuli. Chi di loro saprà abbinare meglio vino e cucina? Prima di scoprirlo vi sveliamo i 4 ristoranti friulani in gara:

In un piccolo paesino friulano c’è la Tenuta di Blasig di Elisabetta. Composta da una cantina sotterranea nella quale è possibile anche cenare, il locale nel suo complesso si presenta semplice ed elegante. Amante dell’arte Elisabetta, spesso utilizza le sale del suo ristorante per mettere in mostra dei quadri. La cucina della Tenuta di Blasig mette in risalto i vini di autoprodotti. Il menu è un inno alla tradizione. Troviamo piatti come il frico e pietanze più ricercate come la quaglia ripiena.

All’interno della vecchia cantina Collavini, in una villa del 1560 c’è l’Osteria della Ribolla. La cantina di questo ristorante è una delle più conosciute e pregiate del settore. La cucina di Alberto, proprietario dell’Osteria della Ribolla, nasce per accompagnare i suoi vini pregiati. Il menu parla friulano ma con uno sguardo alla cucina slovena e austriaca, così come l’arredamento del locale.

Castello Formentini è il ristorante nonché la residenza della famiglia Formentini da più di 500 anni. L’enoteca che si trova all’ingresso del locale è il luogo in cui si possono degustare i vini del Castello. I sapori della cucina sono quelli della tradizione e le ricette provengono da ricettari del 1300. La nouvelle cousine è bandita dal Castello. Massimo parla della sua cucina come “esoterica”, i piatti del Castello rappresentano l’animo umano.

Immerso nei vigneti l’Agriturismo Alturis di Marco si presenta come un agriturismo diverso da quello che offre la concorrenza. La cantina si trova nello stesso complesso, così come la produzione di vino e la rivendita. Marco il proprietario, nonostante non si occupi della cucina, ha cercato di mettere del suo nel menu per creare qualcosa di unico come il frico rivisitato e il “birramisù”.

Pronto a scoprire quale ristorante vincerà la sesta puntata? Alessandro Borghese 4 Ristoranti ti aspetta martedì 20 febbraio alle 21.15 su Sky Uno. Non mancare!

Spettacolo: Per te