4 Ristoranti al Bacaro, un angolo di Venezia a Barcellona

TV Show
bacaro

Alessandro Borghese, per l’ottava puntata del suo show cooking, visita la città catalana per incoronare il miglior ristorante di Tapas all’italiana. Per l’occasione Maurizio De Vei, proprietario e oste del locale, ha cercato di conquistarlo con i suoi “cicchetti veneziani”

A due passi dalla Rambla, la via simbolo di Barcellona che collega Plaça de Catalunya con il porto antico, e proprio alle spalle del famoso mercato “La Boqueria”, ha trovato casa Bacaro, il ristorante di Maurizio De Vei. Arredato in maniera raffinata, è un locale che, secondo il proprietario e oste, ha “un’anima”, che ha deciso di manifestare puntando su una cucina nell’ordine: veneziana, italiana e mediterranea. “Nel mio locale – spiega Maurizio - cerchiamo di toccare un po’ di tutto, tutte le tipologie di cotture di queste tradizioni, perché siamo una vecchia osteria e ci piace lavorare con i fuochi”. Un’attitudine che il proprietario di Bacaro deve mettere in pratica il 20 luglio, alle 21,15 su Sky Uno, nell’ottava puntata di 4 Ristoranti - Estate. Per l’occasione, lo chef Alessandro Borghese in visita nella città catalana ha l'obiettivo di incornare il miglior ristorante di Tapas all’italiana di Barcellona.


Semplicemente “Il Mauri”

Maurizio si è trasferito a Barcellona 12 anni fa, ma ancora oggi, dopo tanto tempo, conserva gelosamente il suo spirito veneziano. Nel capoluogo veneto, dove è nato, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti. Una formazione che lo ha segnato professionalmente anche in questa nuova avventura nel settore della ristorazione perché ama “trovare vecchi locali, arredarli e rimetterli a nuovo”. Nel caso del Bacaro, “Il Mauri”, così viene soprannominato da amici e clienti, ha pensato a un arredamento che rispecchia totalmente la sua anima di esteta ed estroso. La mise en place, infatti, è molto semplice ed essenziale ma è stata arricchita con materiali e oggetti riciclati perché tutto “ha una storia e un’anima”.


Pasta fresca e cucina di pesce

Maurizio oltre ad essere il proprietario del locale è anche l’oste e ama trasmettere la sua cucina veneziana ai cuochi, che sono rigorosamente italiani. Molto esuberante e loquace è la persona ideale per accogliere i clienti ed è un maestro nel farli sentire a loro agio. Nonostante il suo animo da esteta odia “le decorazioni nei piatti, mi piace il pulito; è come quando uno si veste troppo elegante, ma non ce n’è bisogno”. Il menu offre pasta fresca e cucina di pesce con “il pescato freschissimo, appena sceso dalla barca”. Per affrontare il tema della puntata di 4 Ristoranti, “Il Mauri” punta sulle sue tapas che sono il frutto di un equilibrio perfetto tra “vino buono e cibo ottimo”. Un aspetto quest’ultimo, che il proprietario del Bacaro ritiene fondamentale perché troppo spesso gli italiani a Barcellona tendono a contrastare la concorrenza abbassando la qualità e emulando a tutti i costi il modello spagnolo mentre “si può fare un’ottima tapas restando italiani, anzi veneziani”. Secondo Maurizio, infatti, la tradizione culinaria veneta si adatta benissimo a questo tipo di cucina grazie ai tradizionali “cicchetti”, che al Bacaro vengono presentati proprio sotto forma di tapas.

Spettacolo: Per te