4 Ristoranti - Estate, il cuore sportivo del Bagno 90esimo minuto

TV Show
foto_bagno_90esimo

Nella seconda puntata estiva dello show cooking di Sky Uno, Alessandro Borghese fa visita al locale della famiglia Da Prato, in cui la passione per lo sport e quella per la cucina si incontrano a pochi passi dal mare della Versilia

In casa Da Prato la ristorazione è una questione di famiglia: una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da ormai 35 anni. Iniziato con una minuscola pizzeria di paese e poi trasferitosi sul bagnasciuga di Marina di Pietrasanta, piccola località nella provincia di Lucca, il “Bagno 90esimo minuto”, è un locale dall'animo sportivo che Alessandro Borghese ha testato nella seconda puntata della terza stagione di “4 Ristoranti – Estate”, alla ricerca della miglior cucina di mare della Versilia.


Ristorante Mundial


Nel 1982, mentre la nazionale di Bearzot conquistava il mondiale spagnolo trascinata dalle reti di Paolo Rossi e dalle galoppate di Bruno Conti, nel cuore della Versilia nasceva il “90esimo minuto”. “Una volta era una piccola pizzeria - racconta la proprietaria Angela Da Pietro - e non era sul mare”. Nonostante il cambio di location, la filosofia è rimasta la stessa attraversando tre generazioni: da zia Laura e zio Egisto ad Angela il “90esimo minuto” ha mantenuto il suo spirito leggero e una gestione tutta familiare. Un luogo dove sentirsi (e far sentire) a casa come ha scoperto anche Alessandro Borghese. Al fianco di Angela, infatti, lavorano la sorella Monica, il “babbo” Franco e una lunga sfilza di sorelle, nipoti e cugini che danzano allegramente tra cucina e sala. Come suggerisce il nome, il locale ha un cuore sportivo che pompa sangue bianconero: in casa sono tutti pazzi per la Juventus, ma la passione per lo sport supera i semplici confini del calcio.


Classici con amore


Scontato dirlo, la cucina del 90esimo minuto è a base di pesce, Angela si occupa in prima persona della scelta della materia prima. Va personalmente al mercato e seleziona soltanto prodotti di alta qualità da esaltare in una cucina che si nutre di semplicità e amore. In questo contesto, i grandi classici come lo spaghetto allo scoglio o l'impepata di cozze diventano il palcoscenico migliore per esaltare la freschezza dei prodotti. A fare la differenza, giurano, è l'amore che in famiglia mettono nel lavoro, quello è il vero sale delle loro ricette.


Lasciare un segno


Il locale si trova all'interno di un classico stabilimento con ombrelloni e lettini affacciandosi sul mare e regalando una vista incantevole sulla riviera della Versilia. L'aria frizzante che soffia dal Mar Ligure, insieme alla simpatia dello staff crea un mix esplosivo che rende unica l'atmosfera del locale. Missione dichiarata del Bagno 90esimo minuto è riempire pancia e cuore di ogni cliente. Non solo offrire un pasto, ma trascorrere del tempo insieme. Intrattenere gli ospiti con l'esplosività tipicamente toscana e fare in modo che non ci si dimentichi di loro. Passare inosservati non gli interessa.

Spettacolo: Per te