La sinfonia pop di Mika in scena su Sky Uno

Inserire immagine
©PaoloDeFrancesco

Mika conferma la sua versatilità e le sue incredibili doti di artista nel concerto organizzato al Teatro Sociale di Como. Il repertorio del cantante, viene rimodellato e riproposto in chiave classica, grazie all’accompagnamento dell’Orchestra professionista Affinis Consort, diretta dal celebre compositore Simon Leclerc. Lo speciale di Mika- Sinfonia Pop ti aspetta su Sky Uno, venerdì 27 novembre alle 18.05.

 

Il suo nome è Michael Hoolbrook Penniman Junior, meglio conosciuto come Mika, cantante e  primo giudice internazionale dal 2013 di  X Factor, il talent show italiano di Sky Uno. Il successo per Mika esplode nel 2007 con l’uscita del singolo “Grace Kelly” che vende oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo e rimane per 5 settimane al 1° posto della classifica britannica e ai vertici delle classifiche di altri 6 paesi nel mondo. Sarà forse per la sua voce estesa o quel gusto un po’ kitsch che questo artista ci rimanda alla mente il grande Freddie Mercury, cantante dei Queen, di cui ha affermato più volte di esser stato influenzato.

Le copertine dei suoi primi album, Life in cartoons motion del 2007 e The booy who knews too much del 2009  e dell’ultimo No Place in Heaven sono un'esplosione di colori, proprio come il contenuto. Il mondo di Mika è colorato, visivamente e musicalmente, con regole proprie e personaggi particolari. Un mondo riconoscibile, particolare, unico che lancia un messaggio di felicità, libertà e tolleranza. Un messaggio spirituale che parla anche di desiderio, perché tutta la musica pop è basata sul desiderio e sul piacere.
Durante la sua carriera Mika riceve numerosi premi e riconoscimenti come Brits Awards, Grammy, Ivor Novellos, Capital Radio, Q magazine, The NRJs, The World Music Awards, BT and Vodafone, Virgin Media e gli MTV’s Europe, Asia, Australia e Japan e tanti altri. Mika ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo aggiudicandosi dischi d’oro e platino in oltre 32 paesi.


Nello speciale in onda su Sky Uno, venerdì 27 novembre alle 18.05 , Mika rivisita il suo repertorio di successi e nuove canzoni in chiave sinfonica con l’orchestra “Affinis Consort” diretta da Simon Leclerc. Simon Leclerc è un affermato compositore di colonne sonore per la Paramount e direttore d’orchestra canadese a cui Mika ha affidato l’arrangiamento in chiave classica del suo repertorio. Nato dal desiderio di Mika di replicare in Italia l’incredibile esperienza dei tre concerti sinfonici tenutisi a Montréal lo scorso febbraio, il  concerto-evento è stato un occasione per confermare la versatilità dell’artista e la qualità del suo repertorio pop, anche in chiave classica. Così come accaduto a Montréal, Simon Leclerc dirige il concerto di Como con un’orchestra creata appositamente per l’occasione e formata da 81 professionisti internazionali: 65 strumentisti e 16 coristi. Dopo i concerti di Montreal, Mika ha entusiasticamente dichiarato: “Provenendo io stesso da una formazione professionale classica, per me è straordinario sentire le mie canzoni nelle veste classica che Simon ha dato loro, perché nella mia mente, le ho sempre immaginate così!” Mika conferma la sua versatilità e le sue incredibili doti di artista in questo concerto organizzato al Teatro Sociale di Como, ideato come punto d’incontro tra musica pop e genere sinfonico.
 

TAG: