TUTTE LE NEWS

TUTTI I VIDEO

Video

TUTTE LE FOTO

Manhattan 2: Storie da un altro pianeta


Manhattan, all’origine della bomba atomica

Il Dr. Frank Winter (John Benjamin Hickey) è alla guida del gruppo di scienziati che lavora al famoso Progetto Manhattan , all’origine dello sviluppo della bomba atomica. ...

Del team fa parte anche un manipolo selezionato di donne, tra cui la Dr.ssa Helen Prins (Katja Herbers) e la Dr.ssa Liza Winter (Liza Winter), moglie del Dr. Winter ed esperta di botanica che per prima intuisce il potenziale devastante delle radiazioni.

A condividere i segreti del progetto è anche Abby Isaacs (Rachel Brosnahan), moglie del giovane e brillante fisico Charlie Isaacs (Ashley Zukerman) di cui Prins diverrà l’amante.

 

Manhattan, la trama

Siamo negli anni Quaranta, il paese è in guerra e gli abitanti della Collina – il “villaggio degli scienziati” – lavorano in un clima di segretezza che prevede rigide procedure di sicurezza per i nuovi residenti, inclusa la macchina della verità.

Los Alamos, nel deserto del Nuovo Messico, ospita il principale laboratorio di ricerca e sviluppo del progetto Manhattan diretto dal fisico Robert Oppenheimer.

L’insediamento vede crescere esponenzialmente il proprio numero di abitanti, sottoposti a condizioni di vita stressanti e scarsità di beni di prima necessità, senza tralasciare i rischi causati dall’esposizione alle radiazioni.

All’orizzonte, la storia attende i risultati degli esperimenti che culmineranno rispettivamente nel rilascio delle bombe Little Boy e Fat Man su Hiroshima e Nagasaki.

La bomba ad uranio arricchito e quella a plutonio con meccanismo ad implosione vengono sviluppate da diverse squadre che, in competizione fra loro, lavorano a progetti separati.

 

La serie si apre con un conto alla rovescia, i 766 giorni che preludono allo sgancio della bomba su Hiroshima.

Gli scienziati sono impegnati in una corsa contro il tempo per anticipare il nemico. Nessuno si fida di nessuno e la tensione attanaglia le famiglie degli scienziati. La trama si complica tra doppi giochi, segreti, tradimenti e rivalità, come quella che vede fronteggiarsi Frank Winter e il suo allievo Charlie Isaacs.

Il clima di tensione è complicato dalla caccia alle streghe che si scatena nei confronti di presunte spie e traditori. Ispirata a fatti realmente accaduti, la serie Manhattan concentra l’attenzione sulla vita emotiva degli abitanti dell’area Los Alamos National Laboratory, completamente isolati dal mondo esterno e spinti al limite.

Tra i punti di forza della serie, articolata in due stagioni, c’è la puntuale ricostruzione dello sfondo storico e del set di Los Alamos: dalla resa degli ambienti tecnici che fanno da sfondo all’attività degli scienziati, alla realizzazione dei costumi, frutto di un lavoro attento e particolareggiato. 

Leggi tutto