Il Trono di Spade 7: la battaglia dell’episodio 4. VIDEO

Serie TV
vlcsnap-2017-08-10-10h00m10s197

Nel quarto episodio della settima stagione della serie – in onda ogni lunedì alle 03.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica alle 22.15) e alle 21.15 in versione doppiata – abbiamo finalmente assistito alla prima epica battaglia della S07. Permetteteci di dire: “E che battaglia!!” In attesa dei prossimi appuntamenti, ecco il video del making of rilasciato da HBO sul suo canale ufficiale di YouTube: continua a leggere e scopri di più

Pensavate fosse tutta CGI (grafica computerizzata)? Beh, preparatevi a ricredervi!! HBO ha pubblicato sul suo canale ufficiale di YouTube un video in cui le maestranze tecniche, gli showrunner e il cast spiegano com’è stata realizzata una certa sequenza del quarto episodio…

 

 

ATTENZIONE: SE NON HAI ANCORA VISTO L’EPISODIO E NON VUOI SPOILER, FERMATI QUI!!

 

 

 

Nel quarto episodio della settima stagione della serie – in onda ogni lunedì alle 03.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica alle 22.15) e alle 21.15 in versione doppiata – abbiamo finalmente assistito alla prima epica battaglia della S07, lo scontro in campo aperto tra Daenerys a cavallo di Drogon e la sua orda di Dothraki contro Jaime e l’armata Lannister.

 

Inutile dire che la Madre dei Draghi si è portata a casa una vittoria a dir poco spiazzante, riuscendo non solo a dare fuoco a numerosi uomini e alle scorte di grano in viaggio verso la Capitale (della serie “se non posso avere io il grano dei Tyrell non l’avrete neppure voi!!”), ma anche a mettere in serio pericolo il prode (e anche stolto stavolta, ammettiamolo!!) Jaime, attualmente a mollo nel fiume Mander. Sarà sopravvissuto? Lo scopriremo (forse) nel quinto episodio, Eastwatch, in onda lunedì 14 agosto alle 03.00 in versione originale sottotitolata (poi in replica alle 22.15). Intanto, ecco il video del making of della battaglia rilasciato da HBO sul suo canale ufficiale di YouTube:

 

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/pE2wcBeyNdk?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

 

A strappare il primato a “BoB” (la Battle of the Bastards, la Battaglia dei Bastardi) di scena di combattimento più epica e complicata della serie ci ha pensato lo scontro tra Dany e Jaime di The Spoils of War, un vero e proprio tripudio di soldati bruciati vivi, esplosioni di fuoco, arti mozzati, sgozzamenti, e altre amenità.

 

Lo scontro che vede contrapporsi l’orda di guerrieri Dothraki fedeli alla Madre dei Draghi e una consistente parte dell’armata Lannister è stato girato in Spagna, precisamente a Los Barruecos. Ovviamente è stato fatto un grande uso della grafica computerizzata, e non solo per Dany in groppa a Drogon. La CGI (computer generated imagery) è ormai parte integrante di ogni produzione, ma viene comunque utilizzata in modo sempre meno invasivo, nel senso che è talmente ben realizzata e ben integrata con luoghi reali e attori in carne e ossa che è difficile dire cosa sia “vero” e cosa invece sia stato ricreato in post-produzione.

 

Allo stesso tempo, però, non tutto è stato realizzato con l’utilizzo di CGI, come si può vedere dal video del making of. Il lavoro delle maestranze tecniche e del reparto stunt è stato veramente eccezionale, e il risultato è stato semplicemente SPETTACOLARE. Certo, fa comunque strano vedere i Dothraki che si allenano in jeans e giubbotto e le varie camere che girano per il campo di battaglia, per non parlare dei green screen e di Emilia Clarke a cavallo di un macchinario che ricorda la versione draghesca del toro meccanico! Eppure, anche dopo aver sbirciato dietro le quinte e aver scoperto i segreti della realizzazione di questa sequenza, la magia resta immutata, a riprova della grandissima qualità della serie e del lavoro superlativo svolto dalla troupe. BRAVI TUTTI!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spettacolo: Per te