House of Cards 5, quanto Trump c’è nella serie?

Serie TV

Floriana Ferrando

La scalata al potere di Frank Underwood è ricominciata, ed è come sempre su Sky Atlantic, ogni mercoledì sera alle 21.15 con gli episodi della quinta stagione. Ma ora che è stato eletto il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, il personaggio di Kevin Spacey riuscirà a tenere testa alla complicata scena politica americana? Continua a leggere e scopri di più

Frank Underwood è tornato. Intanto la scena politica americana è cambiata e proprio mentre il Presidente Donald Trump si insediava alla Casa Bianca, HBO rilasciava il trailer della quinta stagione della serie, in onda su Sky Atlantic da mercoledì 31 maggio.

Fiction VS. realtà - Ma quanto il personaggio interpretato da Kevin Spacey assomiglia al neo presidente eletto? A ben guardare, dice l’attore, a volte la realtà supera la fantasia. Parlando della prossima stagione di House of Cards Spacey confronta il suo personaggio con Donal Trump: “Una volta finite le riprese, concluse prima dell’insediamento di Trump, ci siamo accorti che ci sono diverse cose che abbiamo affrontato nella serie tv che poi sono accadute nel mondo reale. Tutti penseranno che abbiamo rubato le idee da fatti veri, ma in realtà le abbiamo pensate noi per primi”. Così gli intrighi di potere e i colpi bassi in chiave politica portati sul piccolo schermo rischiano di non riuscire più a competere con la realtà: "Trump ci sta superando. Penso che stiamo esaurendo le idee. A questo punto le ha rubate tutte lui”, aggiunge divertito l’attore.



Underwood come Trump? - D’altronde basta osservare con attenzione il trailer della quinta stagione di House of Cards per notare un non so che di profetico. Vi dicono niente, ad esempio, le orde di manifestanti urlanti che protestano contro il presidente in carica? Da subito dopo l’elezione Trump è finito oggetto di agitate manifestazioni. E Underwood ha certamente qualcosa di trumpiano anche nel suo approccio all’elettorato, come quando sentenzia infuriato che "i cittadini americani non sanno cosa è meglio per loro, ma io sì". Insomma, quello suggerito dal trailer è un leader deciso e sfrontato, che usa qualsiasi mezzo per guadagnare e mantenere il potere.


<iframe width="640" height="365" src="//player.sky.it/player/external.html?id=342538" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 

Thriller politico - Intanto le prime impressioni degli addetti al settore sono positive: la quinta stagione sembra ritorna al clima di thriller politico delle prime due, lasciando da parte gli elementi melodrammatici che hanno segnato gli ultimi episodi. Tuttavia c’è chi si domanda se il pubblico avrà voglia di seguire contemporaneamnete due vicende politiche intrigate, quella della reltà e quella del piccolo schermo, considerando che House of Cards ha siglato il suo successo in un momento in cui la scena politica americana era molto diversa dalla fiction…

Infine, ricordate quando Spacey ha dichiarato di immaginare di rivolgersi proprio a Trump durante le scene in cui parla direttamente alla telecamera? Forse, scherza l’attore, il presidente non stava solo ascoltando. E ora mette in pratica la filosofia di Underwood.

 

 

 

 

SCOPRI LO SPECIALE DI SKYATLANTIC.IT SU HOUSE OF CARDS

Spettacolo: Per te