Gomorra, la serie: quanto ne sai?

Serie TV
cq5dam_web_738_462

6 maggio 2014: ormai sono passati più di tre anni dal debutto di Gomorra su Sky Atlantic, e da quel giorno la serie, venduta in tutto il mondo e diventata in poco tempo un vero e proprio cult, è stata vista, rivista e stravista da milioni di fan sparsi per il globo. Ma sei sicuri di sapere tutto, veramente tutto? Per esempio, ti ricordi chi ha detto questa o quell'altra frase cult? Fai il QUIZ e mettiti alla prova

6 maggio 2014: ormai sono passati più di tre anni dal debutto di Gomorra su Sky Atlantic, e da quel giorno la serie, venduta in tutto il mondo e diventata in poco tempo un vero e proprio cult, è stata vista, rivista e stravista da milioni di fan sparsi per il globo. Ma sei sicuri di sapere tutto, veramente tutto? Per esempio, ti ricordi chi ha detto questa o quell'altra frase cult? Fai il QUIZ e mettiti alla prova.

 

<iframe height="482" width="100%" style="display: block !important; height: 482px !important; width: 100% !important; " scrolling="0" frameBorder="0" src="https://renderer.apester.com/interaction/596732f55cc7ece51b3602e4"></iframe>

 

Venerdì 17 alle ore 21.15 su Sky Atlantic HD potremo finalmente vedere le prime due puntate della terza stagione di Gomorra, la serie tv che ormai conta migliaia di fan in tutto il mondo. Ma è soprattutto in Italia, ovviamente, che le storie di Ciro, Genny e gli altri sono diventate un cult, grazie anche ad alcune frasi diventate dei veri e propri tormentoni.

 

 

Le frasi di Gomorra: a ogni personaggio la sua

 

Da quando Ciro Di Marzio (detto l’Immortale), Genny Savastano, Don Pietro Savastano e Salvatore Conte sono entrati nelle nostre case attraverso la serie tv tratta dai romanzi di Roberto Saviano, il nostro linguaggio non è stato più lo stesso. Grazie anche alle divertenti parodie dei The Jackal, che nelle loro scenette ispirate a Gomorra spesso si sono avvalsi anche della partecipazione degli stessi attori protagonisti della serie, le frasi pronunciate dai personaggi di Gomorra sono entrate nella nostra testa come dei veri tormentoni. E chi ha visto la serie ricorda esattamente quale personaggio ha pronunciato quella frase e in che contesto.

 

Senza alcun dubbio, la frase di Gomorra che più di tutte è entrata nel nostro linguaggio è “Sta senza penzier”, tutti ormai la pronunciamo quando vogliamo rassicurare qualcuno e vogliamo invitarlo a fidarsi di noi, come a voler dire: “Stai tranquillo, ci penso io, non devi più preoccuparti di questa cosa, sei in buone mani”. Ecco, “Sta senza penzier” vuol dire tutte queste cose, tre brevi parole che racchiudono un’intera filosofia di vita. I personaggi di Gomorra la ripetono continuamente, ma vi ricordate qual è il personaggio che la pronuncia più frequentemente? Chi è stato il primo protagonista di Gomorra a dire la frase più famosa della serie?

 

E chi ha detto, offrendo un calice dal contenuto poco invitante, “Biv! Famme capì se me pozz fidà e te!”? Anche questa è una delle frasi che, soprattutto tra amici, i veri fan di Gomorra ripetono più spesso. Ormai i brindisi non si fanno più dicendo Cin Cin, ma simulando la scena in cui Ciro Di Marzio viene invitato a bere una bevanda non proprio gradevole per suggellare un patto di fiducia con il clan. Ma chi è che la pronuncia in uno degli episodi della prima serie? Per un vero fan di Gomorra non dovrebbe essere complicato ricordarlo.

 

Quante volte, invece, di fronte a una donna che ha cambiato pettinatura, abbiamo sentito un uomo pronunciare “Te veco cchiù selvaggia, cchiù leonessa!”, come la famosa scena in cui…ricordate il contesto in cui viene pronunciata la frase e chi sono i protagonisti della scena?

 

E chi di noi, al ristorante, intento a ordinare una bella frittura mista di pesce, non ha avuto la tentazione di dire al cameriere “Du’ frittur”, per emulare il protagonista di un’altra celebre scena della serie. Un cattivo che con questa frase riesce a risultare quasi simpatico. Ricordate chi è questo personaggio? È lo stesso personaggio autore di un’altra delle celebri frasi di Gomorra: “Vien, viett a’ piglià ‘o perdono”, anche questa espressione diventata ormai cult.

 

Scopri se sei un vero fan di Gomorra, la serie facendo il QUIZ e metti alla prova i tuoi amici.

 

Le più belle frasi di Gomorra la serie Ripassa tutte le frasi cult di Gomorra, la serie

 

 

CLICCA QUI E VAI ALLO SPECIALE SU GOMORRA - LA SERIE

 

Spettacolo: Per te