Fortitude, scopri il cast e i personaggi

Serie TV
Fortitude
fortitude-cast-personaggi

A partire dal 27 gennaio, ogni venerdì sera appuntamento su Sky Atlantic con la seconda stagione della serie tv ambientata in un’immaginaria cittadina del Circolo Polare Artico (il primo episodio sarà visibile anche online su Skyatlantic.it!). Per prepararsi all’evento, ecco i personaggi e il cast di Fortitude

 

PER SOPRAVVIVERE OCCORRE ESSERE FORTI… TUDE

 

Copritevi bene, perché dal 27 gennaio si torna ogni venerdì sera nelle lande ghiacciate di Fortitude, serie tv in prima visione su Sky Atlantic, ambientata in una gelida cittadina del Circolo Polare Artico, dove sopravvivere è tutt’altro che facile. E non solo per il clima. In aggiunta, la prima puntata di questa seconda stagione sarà visibile sempre dal 27 anche online su Skyatlantic.it per una settimana.

 

Per prepararsi al grande ritorno, può tornare utile dare una ripassata al cast di Fortitude, così da ricordarsi quali sono i personaggi coinvolti e quali sono gli attori che li interpretano. Ma visto che tra la prima e la seconda stagione ci sono stati un po’ di avvicendamenti (oltre che un po’ di dipartite), abbiamo suddiviso il cast e i personaggi di Fortitude in blocchi: presenti in entrambe le stagioni; solo nella prima; solo nella seconda.

 

 

FORTITUDE, CAST E PERSONAGGI DELLA STAGIONE 1 E 2

 

Richard Dormer è lo sceriffo Dan Anderssen

L’attore. Richard Dormer è un attore nordirlandese con una lunga carriera cinematografica e televisiva, conosciuto dal pubblico internazionale più che altro per il ruolo di Beric Dondarrion nella serie tv di culto Il Trono di Spade.

 

Il personaggio. Dan Anderssen è lo sceriffo di Fortitude, lavoro che almeno in principio non sembra particolarmente impegnativo, visto il basso, praticamente nullo, tasso di criminalità della cittadina. Apprezzato dai suoi concittadini, ha però un problema con l’alcol. Si scoprirà essere il figlio di Henry Tyson.

 

 

Sofie Gråbøl è il Governatore Hildur Odegard

L’attrice. Interprete danese nota soprattutto per il ruolo dell’ispettore Sarah Lund nell’apprezzata serie tv (Forbrydelsen (The Killing), grazie al quale è stata premiata ai BAFTA. Temporaneamente ritiratasi dalle scene per lottare contro il cancro, è ritornata in tv in grande forma proprio con Fortitude.

 

Il personaggio. Governatrice di Fortitude, impegnata a fronteggiare il declino economico della cittadina cercando di sviluppare il comparto turistico, grazie al progetto del Glacier Hotel, si ritrova per forza di cose coinvolta negli eventi della prima stagione.

 

 

Veronica Echegui è Elena Ledesma

L’attrice. Veronica è un’apprezzatissima interprete spagnola, nominata tre volte ai prestigiosi premi Goya. 

 

Il personaggio. Cameriera spagnola che lavora al Midnight Sun Hotel, ha un oscuro passato e ha anche trascorso del tempo in prigione, anche se l’unico a saperlo è Dan, perdutamente innamorato di lei.

 

 

Sienna Guillory è Natalie Yelburton

L’attrice. Attrice teatrale e televisiva inglese, nota per aver preso parte a serie tv come Doctor Who e Luther.

 

Il personaggio. Scienziata di talento che lavora con il professor Stoddart presso l’Arctic Research Centre, si ritrova per forza di cose coinvolta nella brutta storia delle vespe infestanti.

 

 

Luke Treadway è Vincent Rattrey

L’attore. Luke è un giovane attore e cantante inglese molto attivo a teatro (si è infatti aggiudicato un Laurence Olivier Award, il più importante riconoscimento britannico in questo ambito). Ha inoltre preso parte a numerose pellicole, come Scontro tra titani, Attack the Block, Killing Bono e A spasso con Bob.

 

Il personaggio. Giovane scienziato che arriva a Fortitude in cerca di nuove esperienze e comincia a lavorare nel team del professor Stoddart. Sopravvive alle vespe infestatrici, ma finisce gravemente ustionato. Pare, però, che non ci siano larve o uova nel suo sangue.

 

 

 

FORTITUDE, CAST E PERSONAGGI DELLA STAGIONE 1

 

Stanley Tucci è Eugene Morton

L’attore. Sicuramente uno degli attori più accreditati e noti del cast di Fortitude, Stanley Tucci è un vero e proprio veterano che può vantare innumerevoli pellicole all’attivo e riconoscimenti di prestigio. Dall’esordio nel 1985 ne L’onore dei Prizzi, ha recitato in film come Il rapporto Pelican, Harry a pezzi, Sogno di una notte di mezza estate, Era mio padre e Slevin, è entrato a far parte di franchise di successo come Hunger Games, Captain America e Percy Jackson e si è aggiudicato una nomination agli Oscar con Amabili resti, oltre ad aver vinto due Golden Globe. Quasi mai come attore protagonista, è però diventato una presenza fissa di Hollywood.

 

Il personaggio. Ispettore della London Metropolitan Police, chiamato a Fortitude per indagare sulle morti di Charlie Stoddart e Billy Pettigrew, in realtà più del secondo che del primo. Determinato nel risolvere il caso, si fa presto numerosi nemici. Uno come lui non poteva tirare fino alla seconda stagione…

 

 

Christopher Eccleston è il professor Charlie Stoddart

L’attore. Interprete inglese che ha avuto la fortuna di calarsi nei panni del Doctor Who, oltre a essere uno dei protagonisti di The Leftovers. Piccoli omicidi tra amici, Elizabeth, 28 giorni dopo e Thor: The Dark World tra i suoi cimenti cinematografici.

 

Il personaggio. Direttore dell’Arctic Research Centre, l’eminente scienziato è anche a capo del gruppo per valutare l’impatto ambientale del Glacier Hotel. Purtroppo per lui, farà presto una brutta fine fin nel primo episodio...

 

 

Michael Gambon è Henry Tyson

L’attore. Attore nato irlandese ma di cittadinanza britannica, Gambon è noto per numerosi ruoli sia televisivi che cinematografici: tra questi Philip Marlowe in The Singing Detective, Jules Maigret e il professor Albus Silente nella saga di Harry Potter, a partire dal terzo film, come sostituto di Richard Harris.

 

Il personaggio. Fotografo di animali e paesaggi artici, malato di cancro, vive a Fortitude da tempo immemore. 

 

 

Jessica Raine è Jules Sutter

L’attrice. Jessica è un’attrice televisiva britannica nota soprattutto per essere stata protagonista della serie tv prodotta da BBC L’amore e la vita.

 

Il personaggio. Jules è arrivata di recente a Fortitude con il figlio Liam e il marito Frank. La sua vita viene sconvolta quando si scopre che il figlio è gravemente malato.

 

 

Nicholas Pinnock è Frank Sutter

L’attore. Nicholas è un attore teatrale, televisivo e cinmatografico che abbiamo ammirato, oltre che in Fortitude, nelle serie tv Marcella e Barbarians Rising.

 

Il personaggio. Arrivato a Fortitude con moglie e figlia, l’ex militare trova impiego come pilota di soccorso. Intraprende una relazione sentimentale con Elena, con conseguenze inaspettate.

 

 

 

FORTITUDE, CAST E PERSONAGGI DELLA STAGIONE 2

 

Dennis Quaid è Michael Lennox

L’attore. Attore che non necessita di presentazioni, negli anni ’80 sembrava destinato a diventare una delle grandi star di Hollywood, ma dopo una serie di sfortunate vicende si è trovato a lottare per riguadagnarsi dei ruoli di primo piano. Il mio nemico, Salto nel buio, Great Balls of Fire!, Ogni maledetta domenica, The Day After Tomorrow tra i suoi film più noti.

 

Il personaggio. Michael è un pescatore con un unico obiettivo: catturare una colonia di granchio reale rosso che si sta muovendo nella direzione di Fortitude. Il motivo? Vendere il ricco bottino per poter accedere a delle cure sperimentali per sua moglie Freya, malata di sclerosi laterale amiotrofica.

 

 

Michelle Fairley è Freya Lennox

L’attrice. Michelle Fairley è un’attrice nordirlandese nota per i suoi lavori televisivi in serie come Suits e 24 - Live Another Day, ma soprattutto Il Trono di Spade, in cui interpreta la determinata Catelyn Stark.

 

Il personaggio. Freya è la moglie di Michael, e la madre della poliziotta Ingrid. Malata di SLA, vuole a tutti i costi tenere segreta la sua malattia al resto della comunità per non doversene andare.

 

 

Parminder Nagra è la dottoressa Surinder Khatri

L’attrice. Il suo ruolo più famoso è senza dubbio quello di Jess, la protagonista di Sognando Beckham, film che ha lanciato anche la carriera di Keira Knightley. Ma Parminder si è guadagnata la popolarità anche in tv in E.R., Alcatraz e The Blacklist.

 

Il personaggio. La dottoressa Khatri è una scienziata molto interessata a quanto successo a Fortitude, cioò l'invasione di vespe preistoriche. E' anche alla ricerca di un determinato oggetto di studi, ed è sicura di trovarlo lì.

 

 

Ken Stott è Erling Munk

L'attore. Scozzese, classe 1954, Stott è un attore plurinominato ai BAFTA inglesi e scozzesi e ai Laurance Olivier Awards. Ha un curriculum veramente lungo, ed è noto al grande pubblico per le serie War & Peace, The Missing, Messiah, e per la partecipazione alle pellicole The Boxer, King Arthur, e alla saga de Lo Hobbit.

 

Il personaggio. Ken è un dipendente statale che una volta aveva delle ambizioni, ma che ora agisce e va avanti per abitudine e "per inerzia". Conosce Hildur da molti anni, ma non è che i due siano grandi amici. Si reca a Fortitude per informare Odegard della decisione del Governo di Oslo, che l'ha nominato Governatore temporaneo per delega.

 

 

Robert Sheehan

L’attore. Esploso grazie alla serie tv cult Misfits, in cui interpretava Nathan, un delinquentello con il superpotere dell’immortalità, Robert Sheehan ha partecipato a film come Cherrybomb e Killing Bono.

 

Spettacolo: Per te