Il vero uomo d’affari si veste così, parola di Bobby Axelrod

Serie TV

Floriana Ferrando

02_billions_s02_ep2

Ha un conto in banca a sei zeri, e questo già di per sé è un ottimo punto di partenza. Ma anche il guardaroba contribuisce a costruire il suo personaggio. Ecco come prendere ispirazione dagli outfit sfoggiati da Damian Lewis, interprete dello spregiudicato miliardario Bobby Axelrod, sul set della serie tv Billions, in onda ogni lunedì alle 21.15 in esclusiva su Sky Atlantic con la seconda stagione: continua a leggere e scopri di più

 

C’è chi usa indossare l’accoppiata vincente fatta di t-shirt e jeans sdruciti come Mark Zuckerberg. E chi invece affidava il suo genio creativo ad una maglia a collo alto scura come Steve Jobs. Diciamocelo: non sempre il guardaroba degli uomini d’affari va di pari passo con il successo. A dimostrarlo arriva sul piccolo schermo Bobby Axelrod, il protagonista della serie tv Billions in onda su Sky Atlantic con la seconda stagione che in un’occasione ha sfoggiato persino una maglietta dei Metallica.



D’altronde un vero business non ha altro a cui pensare che a cosa indossare per recarsi in azienda… Così non c’è da stupirsi se un paio di scarpe da ginnastica spuntano nel bel mezzo di un formalissimo meeting o se sotto all’abito elegante, anziché la camicia, c’è una ordinaria maglietta in cotone. Ma quali messaggi si nascondo dietro al look del manager di Wall Street?

Si veste come gli pare – Gli sono serviti anni di gavetta prima di arrivare alla posizione conquistata. E per molto tempo è dovuto sottostare al dress code aziendale come un qualunque dipendente. Oggi, invece, il capo è lui e si veste come gli pare. D’altronde di giacche e cravatte, statene certi, Bobby Axerold ne avrà sfoggiate a decine nel corso della sua scalata al successo. Il suo look ideale? Jeans e t-shirt.

Casual ma sartoriale – Il protagonista di Billions ama l’abbigliamento casual. Eppure, ricordiamocelo, vanta un conto in banca a molti zeri, predilige dunque un look informale ma curato nei dettagli. Quella semplice maglietta, ad esempio, è probabile che sia stata adattata alle forme del personaggio da un sofisticato sarto. In modo da avere un’aria fashion, seppur non troppo elegante.

A chi si ispira? – L’attore Damian Lewis nei panni di Axerold spiega che quello che il personaggio trasmette passa anche attraverso i capi del suo guardaroba: “Quello che mi piace del lavoro di un costumista è che si arriva davvero a dare all’attore un repertorio di possibilità per trasformarsi al meglio nel personaggio interpretato. È un processo molto cool”. Per Axe, in particolare, gli outfit si sono ispirati allo stile di Ryan Gosling e James Bond, mantenendosi su una tavolozza di colori scuri che spaziano dal nero al blu al grigio. D’altronde Bobby deve fare colpo su chi si trova di fronte.

Vestiti come Axe – Dove si possono scovare gli outfit dello squalo della finanza? Il portale Looklive è specializzato nel fornire suggerimenti circa i look di personaggi di cinema e serie tv. La pagina dedicata al protagonista di Billions propone una serie di fotogrammi tratti dalla serie: basta selezionare il look desiderato per ottenere in un click tutti i suggerimenti su dove trovare online gli stessi indumenti. O, almeno, quelli che gli assomigliano di più, magari in versione low cost.

Spettacolo: Per te