Babylon Berlin: alla scoperta di Gereon e Charlotte

Serie TV

Il 28 novembre su Sky Atlantic ha debuttato Babylon Berlin, la produzione originale targata Sky che ci porterà negli angoli più segreti della Berlino del 1929. In attesa dei prossimi appuntamenti – la serie è in onda ogni martedì alle 21.15 –, andiamo a conoscere un po’ più da vicino Volker Bruch e Liv Lisa Fries, che interpretano i due protagonisti, l’ispettore Gereon Rath e la determinata Charlotte Ritter. In Germania sono ormai dei volti noti da anni, mentre in Italia li scopriremo, e li ameremo, proprio grazie a Babylon Berlin: continua a leggere e scopri di più - I primi 8 episodi di Babylon Berlin sono già tutti disponibili su On Demand, mentre dal 26 dicembre saranno disponibili anche gli altri 8

Il 28 novembre su Sky Atlantic ha debuttato Babylon Berlin, la produzione originale targata Sky che ci porterà negli angoli più segreti della Berlino del 1929. In attesa dei prossimi appuntamenti – la serie è in onda ogni martedì alle 21.15 –, andiamo a conoscere un po’ più da vicino Volker Bruch e Liv Lisa Fries, che interpretano i due protagonisti, l’ispettore Gereon Rath e la determinata Charlotte Ritter. In Germania sono ormai dei volti noti da anni, mentre in Italia li scopriremo, e li ameremo, proprio grazie a Babylon Berlin.

 

 

 

Volker Bruch è l’ispettore Gereon Rath

Nato a Berlino nel 1980, Volker Bruch ha studiato recitazione a Vienna al Max Reinhardt Seminar. Dopo alcuni ruoli minori in televisione ha preso parte a produzioni più grosse, per esempio Rose (2007, regia di Alain Gsponer), dove ha interpretato il figlio di Corinna Harfouch, e la serie tv Nichts ist vergesse (2007, regia di Nils Willbrandt), dove ha interpretato un giovane assassino. Sempre nel 2007 è stato il figlio di Katja Riemann e Ulrich Noethen in Life Actually (regia di Alain Gsponer), che gli ha fatto guadagnare una nomination ai Grimme Awards. Nel 2008 è stata la volta di Beste gegend e di The Red Baron (diretto da Nikolai Müllerschön, mentre nel 2009 l’abbiamo visto in The Reader (diretto da Stephen Daldry), al fianco di Kate Winslet e Ralph Fiennes. Nel 2010 è invece la volta di Nanga Parbat (regia di Joseph Vilsmaier) e Goethe! (regia di Philipp Stölzl). Con la sua interpretazione di un ufficiale della Wehrmacht in Generation War (2013, regia di Philipp Kadelbach), Bruch ha catturato l’attenzione di milioni di spettatori, e proprio grazie a questo ruolo è stato premiato insieme al resto del cast principale ai Bavarian Television Award 2013, ai German TV Award, e agli Emmy Award.

 

Chi è Gereon Rath?

Gereon Rath è un ispettore di polizia della Buoncostume di Colonia che finisce a Berlino per indagare più a fondo su un giro di sfruttamento della pornografia e di estorsione. Un’indagine segretissima e totalizzante. Un’indagine che gli è stata affidata da una personalità molto importante di Colonia, e che potrebbe evitare uno scandalo di proporzioni epiche. Nella Capitale, Gereon si ritrova a collaborare con il collega Bruno Wolter, e soprattutto conosce Charlotte Ritter, una dattilografa che lavora al quartier generale della polizia di Berlino. Cresciuto con un’educazione cattolica e assolutamente ligio al dovere e alle regole della morale, Rath non combatte solo contro i “vizi” della città e della società, ma anche, soprattutto, contro il suo passato e contro i terribili ricordi dei tempi della Grande Guerra, ricordi che ancora oggi lo perseguitano. Soffre infatti di PTSD, disturbo da stress post-traumatico, problema non comune tra chi ha combattuto in prima linea, e per tenere a bada gli attacchi di panico e il tremore delle mani si ritrova a consumare dosi sempre più grandi di eroina in fiale (ai tempi legale e utilizzata a scopo medico), che porta sempre con sé.

 

 

 

Liv Lisa Fries è Charlotte Ritter

Nata a Berlino nel 1990, Liv Lisa Fries comincia a lavorare come attrice nel 2005. Il suo primo ruolo da protagonista risale al 2006 per il film Schimanski – Tod in der siedlung (regia di Torsten C. Fischer), dove recita al fianco di Götz George. Cattura l’attenzione del pubblico e della critica grazie al film She deserved it (regia di Thomas Stiller), dove interpreta la giovane e aggressiva Linda, una ragazza disturbata che tormenta i suoi compagni di classe. Grazie a questo ruolo vince il premio Golden Camera nel 2012 come Miglior attrice emergente. Il suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo è del 2010, nel film Stronger than blood (regia di Oliver Kienle), e sempre nel 2010 recita nella serie di docu-film Women who made history (regia di Christian Twente). Nel 2015 sul grande schermo prende parte a Heil (regia di Dietrich Brüggemann) e a Boy 7 (regia di Özgür Yildirim), mentre nel 2016 è la giovane Lou Andreas Salomé in Il love with Lou – A philosopher’s life (regia di Cordula Kablitz-Post). Sempre nel 2016, nella miniserie German History X interpreta l’aspirante detective Charlotte Adler, mentre nella tragicommedia Rocket Perelman (regia di Alexander Alaluuka) è la giovane fashion designer Jen.

 

Chi è Charlotte Ritter?

La giovane e bellissima Charlotte Ritter viene da una storia di relazioni fallimentari e difficili condizioni di vita, ma con la sua forza e la sua determinazione è riuscita ad andare avanti e a prendere le redini della propria esistenza. La sua famiglia è poverissima (vive insieme alla madre e ai fratelli in un lurido appartamento in condominio fatiscente), e ha sentito moltissimo le conseguenze della guerra e, soprattutto, quelle della pace. Ufficialmente si guadagna da vivere come dattilografa e come assistente/aiutante di Gereon Rath nel “Castello Rosso”, il quartier generale della Polizia, situato in Alexanderplatz. Unica donna in mezzo a burberi detective e agenti, spesso non viene presa molto sul serio, ma è perfettamente in grado di difendersi da sola a suon di risposte ben piazzate. Charlotte conosce chiunque in città, chiunque e qualsiasi cosa. E’ infatti un’habituée della sala da ballo Moka Efti, ma ballare e bere champagne non sono le sue uniche attività. Il Moka Efti, infatti, non è solo un luogo di svago per lei, perché è proprio lì che Charlotte conduce la sua seconda e remunerativa vita, quella di dominatrice.

 

Spettacolo: Per te