Babylon Berlin, alla scoperta dei luoghi della Berlino anni 20

Serie TV

Martedì 28 novembre alle 21.15 su Sky Atlantic debutterà Babylon Berlin, la nuova produzione originale del gruppo Sky ambientata nella Berlino del 1929. Per orientarti meglio nella pullulante (di vita e di contraddizioni!) capitale della Repubblica di Weimar, grande protagonista della serie insieme a Volker Bruch (che interpreta il determinato commissario Gereon Rath) e Liv Lisa Fries (che interpreta la sveglia dattilografa Charlotte Ritter), continua a leggere e scopri la nostra MAPPA INTERATTIVA con i luoghi principali di Babylon Berlin

 

Babylon Berlin, la nuova produzione originale del gruppo Sky ambientata nella Berlino del 1929 in onda dal 28 novembre su Sky Atlantic, è tratta dai romanzi bestseller di Volker Kutscher e segue le vicende di un ispettore di polizia, Gereon Rath, che si trova a condurre le sue indagini nella Berlino degli anni Venti, in un paese dei balocchi nonché la città più entusiasmante del mondo, fra abuso di droga, intrighi politici, omicidi e arte, emancipazione ed estremismo.

 

I due interpreti principali sono Volker Bruch (che nella serie è il Commissario Gereon Rath) e Liv Lisa Fries (che nella serie è la dattilografa Charlotte Ritter), ma c'è un terzo protagonista: la città. Berlino, capitale della Repubblica di Weimar, è il centro della narrazione. Nel 1929, Berlino era la capitale del mondo, una città internazionale, magica e cosmopolita. Tutti volevano andarci. "È stata veramente una sfida ricreare la Berlino di fine anni Venti", ha dichiarato Achim von Borries (autore e regista della serie insieme a Tom Tykwer e Henk Handloegten), "Il set di Neue Berliner Straße, creato dal nostro scenografo Uli Hanisch per Studio Babelsberg, ha permesso di utilizzare tutte le diverse tipologie di isolati della città dei diversi quartieri di Berlino".

 

Se sei curioso di scoprire qualcosa di più sui luoghi in cui è ambientata la serie, passa sulla MAPPA INTERATTIVA e posizionati sui puntini:

 

 

Clicca qui per visualizzare la mappa a schermo intero.

 

1929, la Repubblica di Weimar è appena nata e, a dieci anni dalla fine della Grande Guerra, su Berlino iniziano a diffondersi le ombre del nazismo. Senza contare la presenza dei russi, dei rivoluzionari fedeli a Lenin e convinti che Stalin abbia tradito le intenzioni del loro leader. E senza contare l'estrema povertà e i vizi, la corruzione, e chi più ne ha più ne metta. Questo lo sfondo di Babylon Berlin. La storia, ispirata al romanzo Der nasse Fisch di Volker Kutscher, segue le indagini di Gereon Rath (Volker Bruch) un ispettore di polizia veterano della Prima Guerra Mondiale, che come molti reduci soffre di shock post traumatico.

 

Rath è in trasferta da Colonia a Berlino per risolvere un caso intricato che coinvolge mafia e pornografia. Una discesa infernale, quella dell’ispettore, in un ambiente sporco, corrotto che cambierà irrimediabilmente la sua vita. Ciò che all’inizio sembra un semplice caso di estorsione, infatti, presto si rivela uno scandalo dai risvolti preoccupanti. Insieme alla dattilografa della sezione omicidi Charlotter Ritter e al collega Bruno Wolter, Rath scoprirà un mondo sotterraneo di corruzione, traffico di armi e conflitti che lo indurranno a riflettere attentamente sulla propria posizione, in bilico tra lealtà e giustizia.

 

 

E se volete scoprire di più su Babylon Berlin, ecco la puntata speciale di Atlantic Confidential interamente dedicata alla serie:

 

 

 

Spettacolo: Per te