Il racconto del reale: Anis Amri - Come si costruisce un terrorista

Serie TV

Domenica 17 dicembre alle 23.05, Il racconto del reale ci propone il docu-film Anis Amri – Come si costruisce un terrorista, in cui viene ricostruita la storia del terrorista affiliato allo Stato Islamico autore della strage di Berlino del 19 dicembre 2016, dove morirono 13 persone. Da Lampedusa a Sesto San Giovanni, come si costruisce dunque un terrorista? E quanti nuovi Amri si sono radicalizzati nel nostro sistema carcerario? Continua a leggere e scopri di più

Come si crea, come si produce materialmente un terrorista islamico? Anis Amri è la risposta a questa domanda. Ed è anche il primo vero terrorista “italianizzato” affiliato allo Stato Islamico. Il primo che compie un gesto eclatante, un attentato vero. E lo compie in Europa, a Berlino, lasciando a terra 13 morti. Amri sbarca nel marzo del 2011 a Lampedusa, muore nel dicembre 2016 a Sesto San Giovanni. In mezzo oltre quattro anni di carceri italiane. 

 

 

Questo film racconta la trasformazione, la radicalizzazione, il contesto. I fatti. Per arrivare alla strage di Berlino e al confl itto a fuoco in cui il giovane tunisino rimane ucciso all’età di 24 anni. Un racconto che pone alcune domande piu’ che mai attuali: Amri era un lupo solitario o aveva una rete di riferimento che ancora sopravvive in Italia e in Germania? Quanti nuovi Amri si sono radicalizzati nel nostro sistema carcerario?

 

 

Spettacolo: Per te