Il Racconto del Reale: Do Not Resist

Serie TV
MV5BMTg4ODMwODAyMl5BMl5BanBnXkFtZTgwODE1Mjc3OTE___V1_UY1200_CR90_0_630_1200_AL_

Il Racconto del Reale domenica 11 febbraio offre uno sguardo privilegiato all’interno dei corpi speciali SWAT, con un approfondimento sull’attuale stato della politica statunitense e un'occhio al futuro, partendo dai controversi avvenimenti di Ferguson. L’appuntamento con Do Not Resist è su Sky Atlantic HD alle ore 21.15

Il Racconto del Reale si addentra in uno dei temi più controversi ed attuali negli USA, l’uso della forza da parte della polizia. Con Do Not Resist, miglior documentario al Tribeca Film Festival, il filmaker Craig Atkinson offre uno sguardo sull’attuale situazione politica americana, con un occhio rivolto al futuro.

L’opera, in onda su Sky Atlantic HD alle ore 21.15 domenica 11 febbraio, mette gli spettatori al centro dell’azione, seguendo un team SWAT della Carolina del Sud e un seminario sull’importanza della “violenza giustificata”.

 

Partendo dalle strade di Ferguson, Missouri, e dalla tristemente nota morte di Michael Brown, avremo modo di scoprire a trecentosessanta gradi il lavoro dei corpi speciali, che siamo abituati a vedere nei film e nelle immagini dei telegiornali.

Non è stato facile avere accesso alle scene presenti in Do Not Resist. Il regista ha, infatti, spiegato che “Ogni volta che volevamo girare, si trattava di dar vita a sei settimane di lotta per l’accesso”.Craig ha cercato di mostrare l’esperienza SWAT in tutte le sue sfumature, “Ci sono occasioni nelle quali è necessario avere un equipaggiamento militare, come nel caso della sparatoria di Orlando - ha raccontato - ma ci sono molti altri casi nei quali è del tutto superfluo e non giustificato”.

Craig Atkinson è cresciuto a stretto contatto con i corpi speciali, poiché il padre è stato un poliziotto per 29 anni e uno SWAT per 13. Da bambino, il regista era spesso presente durante le esercitazioni e la buona fede del padre nello svolgere il suo lavoro non è mai stata in discussione. Ciononostante, ha deciso di indagare a fondo l’attualità del suo paese, dove spesso quelle divise scure trasmettono paura e invece che sicurezza.
  

Spettacolo: Per te