Belli e dannati, le citazioni cult sui vampiri

Serie TV
moyer-trueblood

L’estate con le sue giornate soleggiate non è sicuramente il loro periodo dell’anno preferito, infatti i vampiri di True Blood sono ben contenti dell'imminente arrivo dell'autunno! L'appuntamento con Sookie e compagni è ogni mercoledì alle ore 21.15 su Sky Atlantic. I personaggi nati dalla penna di Charlaine Harris non sono, però i soli a popolare l'immaginario collettivo. Tra film, libri e serie televisive i vampiri hanno invaso le nostre vite, e se somigliano tutti a Bill e a Eric non ci dispiace affatto! Ecco le citazioni cult sui vampiri che ogni vero appassionato deve conoscere. Continua a leggere e scopri di più

L’estate con le sue giornate soleggiate non è sicuramente il loro periodo dell’anno preferito, infatti i vampiri di True Blood sono ben contenti dell'imminente arrivo dell'autunno! L'appuntamento con Sookie e compagni è ogni mercoledì alle ore 21.15 su Sky Atlantic. I personaggi nati dalla penna di Charlaine Harris non sono, però i soli a popolare l'immaginario collettivo. Tra film, libri e serie televisive i vampiri hanno invaso le nostre vite, e se somigliano tutti a Bill e a Eric non ci dispiace affatto! Ecco le citazioni cult sui vampiri che ogni vero appassionato deve conoscere. Continua a leggere e scopri di più

 

Ecco le citazioni sui vampiri divenute cult, che ogni vero appassionato di queste creature della notte deve conoscere!

 

Iniziamo dal padre del più famoso e temuto vampiro di tutti i tempi, Bram Stoker autore del romanzo gotico Dracula, datato 1897

 

“Esistono creature particolari, chiamate vampiri. Qualcuno di noi ha prove della loro esistenza. Nonostante noi non abbiamo assoluta certezza riguardo alla nostra triste esperienza, gli insegnamenti e le testimonianze del passato sono prova sufficiente per persone con occhi ben aperti.”

(Bram Stocker)

Tra le cupe atmosfere del libro, la leggenda del conte sanguinario che amava le belle donne e si trasformava in pipistrello si è radicata nella mente dei lettori ed è stata ripresa nel 1992 da Francis Coppola nel film Dracula di Bram Stocker

 

"I vostri uomini impotenti con loro sciocchi incantesimi non vi proteggeranno dal mio potere. Io vi condanno alla eterna fame di vitale sangue e alla vivente morte"

(Dracula)

Restando negli anni Novanta, a far la storia dei vampiri in tv è stato Joss Whedon con Buffy the Vampire Slayer, la biondina che salvava il mondo a dispetto dello stereotipo della ragazza vittima del mostro. I vampiri qui sono meno eleganti del Conte, non diventano pipistrelli e non dormono nelle bare, ma hanno anime che vanno e vengono e sono decisamente intriganti!

Per ogni generazione c’è una Prescelta che si erge contro i vampiri, i demoni, e le forze del male. Lei è la Cacciatrice.

(Voce Narrante in Buffy the vampire slayer)

 

I fan della cacciatrice si dividono tra chi faceva il tifo per Angel, il vampiro con l'anima, e chi invece adorava Spike, il vampiro platinato dalla battuta sempre pronta. La scelta non è facile, ma in quanto a citazioni epiche...Spike vince!

Vampiro: "Quando la ucciderò compirò l'impresa più grande dai tempi della Crocifissione. E so quello che dico, io c'ero!"

Spike: "Tu eri lì? Ma per favore! Se ogni vampiro che sostiene di aver assistito alla Crocifissione dicesse la verità, sul Golgota ci sarebbe stata più gente che a Woodstock!"

(Buffy the vampire slayer-stagione 2)

 

 

La megalomania sembra essere una costante nel carattere dei succhiasangue...ma in fondo in fondo, sono dei teneroni (più o meno!)

 

"Ci piace spararle grosse: i vampiri lo fanno. “Distruggerò il mondo”… Discorsi da spacconi, che si fanno tra amici davanti ad un boccale di sangue. Io amo questo mondo! E sai perché? Ci sono le corse dei cani, il Manchester United, e ci sono le persone! Miliardi di persone, lauti banchetti su due gambe. Mi piace tutto questo! Ma poi basta un visionario con manie di grandezza, con una passione per la distruzione, nel nostro caso è Angel, e allora addio Piccadilly, addio Leicester Square e i loro abitanti. Capisci cosa voglio dire?"

(Spike in Buffy the vampire slayer)

 

 

Gli anni 2000 salutano i tempi in cui l'amore tra umani e vampiri era proibito e l'animo delle creature leggendarie era sempre in procinto di votarsi al male...Arriva Twilight!

La saga letteraria di Stephanie Meyer è presto diventata una saga cinematografica dove i vampiri non si carbonizzano ma luccicano al sole, vanno a scuola e possono essere 'vegetariani'!

 

"Fu in quel momento, seduta a pranzo, impegnata a conversare con sette curiosi, che li vidi per la prima volta... Erano seduti nell'angolo più lontano e isolato della mensa. Erano in cinque. Non parlavano e non mangiavano, benché ognuno di loro avesse di fronte a sé un vassoio pieno di cibo, intatto"

(Bella Swan-Twilight)

 

"Io sono il predatore più pericoloso che ci sia al mondo, ogni cosa di me, tutto ti attrae, la mia voce, la mia faccia, il mio odore perfino... come se io avessi bisogno di questo... come se tu potessi sfuggirmi.... o potessi respingermi... Io sono fatto per uccidere"

(Edward Cullen-Twilight)

 

Ritornando ai cult e all'immagine classica del vampiro, non possiamo dimenticare Intervista col vampiro con dei giovanissimi e sanguinari Tom Cruise e Brad Pitt e Van Helsing, il leggendario cacciatore di vampiri, nato insieme al Dracula di Stocker

 

<

“Il male é un punto di vista, Dio uccide indiscriminatamente e cosi’ faremo noi, perché nessuna creatura di Dio é come noi, nessuno simile a lui quanto noi ”

(Intervista Col Vampiro)

 

"Ti ho succhiato il sangue, fino a quasi alla morte. Se ti lascio qui morirai. O potrai essere giovane per sempre come lo siamo ora..."

(Lestat - Intervista col vampiro)

 

"Sono di carne e sangue, ma non sono umano. Non sono più umano da duecento anni"

(Louis - Intervista col vampiro)

 

“Noi non stiamo combattendo una sola bestia, ma intere legioni che passano di era in era nutrendosi del sangue degli esseri viventi.” 

(Van Helsing)

 

"Vampiri, gargoyle, stregoni, sono tutti uguali, meglio se cotti bene"

(Van Helsing)

 

 

Oggi, però, non possiamo parlare di vampiri senza pensare a True Blood!

Bill: "Di solito i vampiri approfittano di chi si fida di loro, sai? Noi non abbiamo compassione degli esseri umani"

Sookie: "Anche tanti uomini approfittano di chi ha fiducia in loro. Però non sono una sprovveduta"

(True Blood)

 

 

Bill: "Di solito i vampiri approfittano di chi si fida di loro, sai? Noi non abbiamo compassione degli esseri umani"

Sookie: "Anche tanti uomini approfittano di chi ha fiducia in loro. Però non sono una sprovveduta"

(True Blood)

 

Spettacolo: Per te