Il Racconto del Reale e un grande mistero americano: The Jinx

Serie TV
the-jinx-the-life-and-times-and

Il Racconto del Reale ci porta in uno dei grandi misteri americani con The Jinx, la serie in programma ogni domenica alle ore 23.15 su Sky Atlantic a partire dal 2 luglio. E' la storia dell'inquietante milionario americano Robert Durst, accusato della morte della moglie Kathleen McCormack, improvvisamente scomparsa nel 1982. Cos'è successo veramente? Cosa nasconde Durst? Scopriamolo in questo docu-crime di HBO in 6 parti

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)

 

Una persona scomparsa. Un cadavere mai ritrovato. Un marito accusato di omicidio. La famiglia della scomparsa che chiede al sospettato cento milioni di dollari di risarcimento. Tutto questo è raccontato nella docu-serie The Jinx che sarà protagonista, dal 2 luglio fino al 6 agosto, del ciclo Il Racconto del Reale in onda ogni domenica alle ore 23.15 su Sky Atlantic. E' uno dei grandi misteri americani, è la storia della famiglia di Kathleen McCormack che cita in giudizio per cento milioni di dollari Robert Durst, il milionario newyorchese marito della giovane donna scomparsa nel 1982 ed unico indagato per la sua morte. Presunta perché il cadavere non è mai stato trovato.

 

 

 

 

 

Al centro della ragnatela ci sono Robert Durst, le sue parole, i suoi primi piani, il suo sguardo profondo e i misteri che custodisce. Seduto davanti ad Andrew Jarecki, curatore della docu-serie targata HBO, espone la storia della sua vita, ponendo l’attenzione sugli eventi tragici che nel tempo lo hanno visto coinvolto.

 

Il regista pare un detective talmente è alto il ritmo narrativo. All'interrogatorio si alternano più chiavi di lettura, figlie delle testimonianze dei familiari della moglie scomparsa, delle amiche, del poliziotto che prese la prima dichiarazione di Durst la notte in cui Kathie svanì nel nulla. Sullo schermo scorre tutto e il suo contrario. La magia sta nel montaggio, che è come un mosaico bizantino dove se si esce dal profilo delle figure umane ci si perde in simboli, sacri e profani, che ci fanno dispiegare le ali a un folle volo.

 

 

 

 

 

Spettacolo: Per te