Il Racconto del Reale tra Boko Haram e un pianeta senza acqua

Serie TV
vice2

Il nuovo appuntamento con Il Racconto del Reale è per domenica 18 giugno alle ore 23.15 su Sky Atlantic. Questa volta VICE ci porta nel mondo di Boko Haram, della modificazione del codice genetico, dei problemi legati alla dipendenza dalla carne come alimento e di quelli legati alla crisi idrogeologica

Sono indagini spiazzanti, mentalmente parlando, quelle di Vice. Perché ci portano in mondi che conosciamo, spesso, solo superficialmente o per luoghi comuni. Questa volta è un affondo nelle nostre coscienze il nuovo appuntamento con Il Racconto del Reale in programma domenica 18 giugno alle ore 23.15 su Sky Atlantic. Questa volta VICE ci porta nel mondo di Boko Haram e in quello dove si lavora per modificare il codice genetico. Poi si parla dell'aumento globale della richiesta di carne e della scarsità d'acqua, un problema che riguarda tutta l'umanità.

 



La campagna del terrore di Boko Haram si diffonde in tutta l'Africa. Secondo una recente indagine, quello nigeriano è il gruppo terroristico più pericoloso al mondo. Tradotto significa più o meno l'educazione occidentale peccaminosa. Il senso di ingiustizia è stato usato per trasformare il gruppo in una forza para-militare. Si teme che possa avere sostegni finanziari dall'Isis perché "l'Isis è come una piovra".

 

I processi del codice genetico stanno cambiando le nostre vite: siamo nel Centro Risorse Nazionali per Topi Mutanti, facendfo esperimenti su di loro si cerca di andare incontro alle coppie che chiedono un figlio con gli occhi azzurri. Di questo si parla in Selezione innaturale, che parte spiegando come si può modificare, geneticamente, una zanzara.

 



Alcuni scienziati temono che la nostra dipendenza dalla carne possa portare a una minaccia ancora più grave. Tra le altre cose si assiste alla degustazione del primo hamburger creato in un laboratorio. C'è poi il problema dell'inquinamento, soprattutto da azoto e fosforo, dei corsi d'acqua vicini ai grandi allevamenti industriali.

 

Per parlare di acqua Vice va a Pasadena nella sede della nasa perché le immagini migliori, e le conseguenti riflessioni, quando si affrontano queste tematiche, arrivano dal satellite. Quello che preoccupa sono le macchie rosse perché denotano l'esaurimento delle falde acquifere.

 

 

Spettacolo: Per te