Il Racconto del Reale: Ignoto 1 - Yara, DNA di un'indagine - Parte 1

Serie TV

L'assassinio della giovanissima Yara Gambirasio, uno dei casi di cronaca nera italiana più discussi degli ultimi dieci anni, è la storia raccontata e svelata in Ignoto 1 - Yara, DNA di un'indagine, documentario in quattro parti che ricostruisce quella tragedia e l'inchiesta che ne seguì. OraIgnoto 1 torna su Sky Atlantic per quattro domeniche consecutive. L'appuntamento con la prima parte è per domenica 1 luglio alle 23.15: continua a leggere e scopri di più

E' un viaggio in quattro puntate in uno dei misteri italiani più discussi degli ultimi dieci anni. L'assassinio di Yara Gambirasio è al centro delle quattro parti di cui è composto il documentario Ignoto 1 - Yara, DNA di un'indagine.

Siamo a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo e Yara Gambirasio, 13 anni, sparisce senza lasciare traccia una sera di novembre del 2010. Fa molto freddo, nevica da giorni, e Maura, la mamma, non vedendola rientrare a casa dalla palestra dove si allena, chiama la Procura. Il PM Letizia Ruggeri, che non sarebbe dovuta essere di turno quella notte, prende la chiamata. La famiglia e la comunità sono in ansia: Yara non torna a casa.

 

 

 

Tre mesi dopo la neve si scioglie e il corpo della ragazza viene trovato senza vita in un campo abbandonato, a pochi chilometri da dove è stata segnalata la sua scomparsa. La ragazza è stata ferita e poi abbandonata nel campo ancora viva, è morta quella stessa notte, di freddo. Non c’è stata violenza sessuale. Yara, campionessa di ginnastica ritmica, una ragazza timida e studiosa, legatissima alla famiglia e allo sport è ormai la figlia di tutti, quello che le è successo tocca nel profondo tutta la comunità.

 

 

 

La Procura ha in mano un solo elemento su cui investigare: l’assassino ha firmato il suo delitto. Sul corpo della ragazza viene trovata una traccia di DNA maschile, chiamata convenzionalmente Ignoto 1. Letizia, coadiuvata dai RIS e dalla Polzia Scientifica, decide di creare un suo personale database di DNA e dopo averne raccolti migliaia senza risultati, finalmente un giorno trova un DNA in parte compatibile con Ignoto 1. Damiano Guerinoni risulta essere il figlio della donna di servizio dei Gambirasio. Letizia è vicina a trovare la verità?

Spettacolo: Per te