Il racconto del Reale mostra "L'America a letto"

Inserire immagine

Con "L'America a letto", Il Racconto del Reale ci porta nelle case di dieci coppie americane per raccontare quanta vita ci sia in una stanza. Vedremo il docu-film su Sky Atlantic domenica 1 gennaio 2017 alle ore 23.25

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Se qualcuno ha letto La Trilogia della Pianura di Kent Haruf (NN Editore) o Stoner di John Edward Williams (Feltrinelli) avrà meno difficoltà a entrare nelle vene di queste storie americane. Perché l'amore, la miseria, le lite, le gioie, il vuoto e il pieno dell'anima si celano dietro ongi parola. Dall'immaginaria città di Holt all'Università dove Stoner consuma la sua misera vita. Questa volta Il Racconto del Reale ci porta, per immagini, nelle case di dieci coppie americane per raccontare quanta vita ci sia intorno a una domestica alcova. Il docu-film si intitola L'America a Letto e lo vedremo su Sky Atlantic domenica 1 gennaio 2017 alle ore 23.25.

 

 


E' documentario molto intimo che declina dieci coppie ineccepibilmnete americane riprese nel comfort dei loro stessi letti. Che fanno? Discutono. Di tutto e apertamente. Delle loro storie quotidiane, di sesso (che in quel luogo dovrebbe primeggiare), di fiducia e di amore. Così scopriamo, come nei libri citati, cosa rende stretta o lontana la loro relazione. Conosceremo due giovani newyorkesi che si sono presi e lasciati 26 volte. Una coppia di sposi novantenni che sono stati sposati per 71 anni. Tra questi due estremi ci sono molti punti in comune perché nella vita e, soprattutto, nelle coppie, nulla è come sembra. Un viaggio lungo 81 minuti, curato dalla regista Philippa Robinson, nei silenzi dell'amore, alla ricerca di risposte che sono quelle che saldano o distruggono una relazione.

 



 

TAG: