Il Racconto del Reale svela i silenzi dell'arte: Follow the Paintings

Follow The Paintings è il nuovo docu-film del ciclo Il Racconto del Reale in programma su Sky Atlantic alle ore 23.15 di domenica 18 dicembre: è una inchiesta che esplora per la prima volta il mercato dell'arte attraverso due casi concreti, italiani, e le risposte di esperti europei ad alcune domande chiave: continua a leggere e scopri di più

Non sempre i silenzi sono uno iato tra due parole, tra due pensieri. Talvolta i silenzi racchiudono misteri. Che non sempre è piacevole scoperchiare. Follow the Paintings è un documentario che indaga il mercato dell’arte e, appunto, i suoi silenzi. Le sue reticenze a parlare degli investimenti opachi di mafiosi e criminali. Le sue reticenze a occultare il riciclaggio di denaro sporco in quadri e gallerie.

 

Sono, questi, problemi internazionali noti agli esperti e supposti dagli inesperti ma comunque raramente affrontati. Follow The Paintings, documentario del ciclo Il Racconto del reale (in programma su Sky Atlantic alle ore 23.15 domenica 18 dicembre) è una inchiesta che esplora questo fenomeno attraverso due casi concreti, italiani, e le risposte di esperti europei ad alcune domande chiave. La trama è attraversata da immagini che aprono ai “dietro la tela” del settore: dagli inaccessibili freeport dove vengono tenute le opere, alle fiere in cui vengono esposte, dalla costruzione di tele, alle aste arrivate a muovere oltre 58 miliardi di euro l’anno solo in transazioni.



Il primo caso riguarda le tracce che legano la criminalita romana, l’eversione nera e l’arte contemporanea, dalla figura di Gennaro Mokbel a Massimo Carminati. Fra regali e “regole del gioco”, offshore e grandi inaugurazioni. Testimoni diretti e documenti esclusivi ci portano nei gangli del sistema. Il secondo riguarda gli utili che la ‘ndrangheta a Milano realizza riciclando e sfruttando tele seicentesche. Per la prima volta parla uno dei mediatori coinvolti in quell’operazione, fondatore (attraverso una società panamense) di un trust d’investimento specializzato in arte.

Ci aiutano a dissipare i i silenzi di Follow the Paintings Alberto Gottardo, Francesca Sironi, Paolo Fantauzzi e IoSonoUnCane alias Jacopo Incani che ha curato le musiche originali.



 

TAG: