Spes Contra Spem - Liberi dentro, un racconto di espiazione e speranza

Spes Contra Spem, la speranza contro la speranza: il quarto appuntamento con i docu-film del ciclo “Il racconto del reale” ci porta dietro le sbarre in un viaggio dentro le anime oscure di criminali, mafiosi, e assassini. Un film di Ambrogio Crespi, una produzione Index Production e Nessuno Tocchi Caino. Spes Contra Spem - Liberi dentro andrà in onda su Sky Atlantic domenica 4 dicembre alle 23.15

Un docu-film lontano dalla vita quotidiana di ogni persona, e per motivi piuttosto ovvi, ma non scontati. Spes Contra Spem - Liberi dentro, la speranza contro la speranza: il quarto appuntamento con i docu-film del ciclo “Il racconto del reale” ci porta dietro le sbarre in un viaggio dentro le anime oscure di criminali, mafiosi, e assassini.

 

Un viaggio inimmaginabile, un viaggio dentro anime oscure, un viaggio nel buio profondo attraverso squarci di luce che come dei lampi accecano chi li guarda. Volti, racconti, vite vere, eppure così lontane dalla nostra quotidianità. Nessuna clemenza, nessun buonismo, nessuna posizione ideologica. Un uomo non è solo il reato che compie.

 

Spes Contra Spem pone attraverso la voce del condannato e dell’amministrazione penitenziaria la prospettiva, il senso della pena e la sua espiazione; la questione della redenzione, ma non certo il perdono. Vita e morte, morte e speranza. Parole ed emozioni che si incontrano e si intrecciano tra loro.

 

Un manifesto contro la criminalità, scritto da criminali che sgretolano il mito del criminale stesso. Uomini con un ergastolo ostativo, un “fine pena mai” che oggi sono un manifesto delle istituzioni e che ringraziano senza dubbi chi li ha sottratti alle loro vite “libere” ma perdute.

 

Non solo le voci dei detenuti. Ci sono anche i poliziotti penitenziari, uomini e donne la cui quotidianità è invece strettamente intrecciata con quella di chi si trova dall’altra parte sbagliata delle sbarre. Un viaggio nella nostra anima nera, uno specchio opaco e sfregiato senza fronzoli. Una voce potente che lascia domande e che rompe il silenzio. La speranza contro ogni speranza, anche dove non ha ragione di esistere.

 

Spes Contra Spem, un film di Ambrogio Crespi, una produzione Index Production e Nessuno Tocchi Caino, andrà in onda su Sky Atlantic domenica 4 dicembre alle 23.15.

TAG: