House of Cards, se i personaggi usassero LinkedIn

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House of Cards, se i personaggi usassero LinkedIn

La seconda stagione di House of Cards è finita, lunga vita a House of Cards ! In attesa della maratona prevista per domenica 9 novembre , ecco alcuni consigli per gestire al meglio la propria propria vita professionale ispirati a Frank Underwood

Al centro c’è lui, Francis J. Underwood, e la sua fitta rete di relazioni. Anzi, sarebbe meglio chiamarle “connessioni di potere”, come ha fatto di recente LinkedIn quando, in occasione dell’arrivo della seconda stagione di House of Cards ( in replica su Sky Atlantic), ha realizzato una mappa dell’intricato network di Underwood.

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I colori dell’infografica aiutano anche lo spettatore più distratto a orientarsi meglio nel mondo di Underwood. In rosso c’è la Casa Bianca e tutto il suo staff: dal presidente Walker alla preziosa Linda, passando per l’alleata-nemica Jackie Sharp e l’insostituibile guardia del corpo Meechum. In viola, invece, ci sono i non affiliati della Casa Bianca che riescono però a influire in maniera non indifferente sull’operato del presidente: ecco quindi l’ingombrante lobbysta Remy Danton e l’onnipresente Raymond Tusk. In rosa vengono poi visualizzati i giornalisti, a cominciare dalla tenace Zoe, ma anche Tom, Janine e Lucas (il cui ruolo diventerà sempre più importante nella seconda stagione).
Per trovare la famiglia bisogna invece spostarsi a destra, dove in blu si trova l’hub di Claire Underwood, mentre giù in verde, il network del fidatissimo braccio destro Doug Stamper (in compagnia di Rachel, Lisa e Tammy).

“Dal primo stage alla Presidenza degli Stati Uniti le connessioni contano molto”, spiegano gli esperti di LinkedIn che per l’occasione hanno anche rilasciato 4 strategie di vendita basate sul comportamento di Frank Underwood.

1) Conosci (e fai crescere) il tuo network - Frank è bravissimo a farsi sempre nuovi alleati, promettendo loro quello che più desiderano. “Sa bene che si fidano, e lui li utilizza per raggiungere i propri obiettivi”, spiegano gli esperti di LinkedIn, sottolineando come “vendere è uno sforzo di gruppo. Il tuo network gioca un ruolo fondamentale per raggiungere risultati importanti”.

2) Racconta una storia avvincente - Frank Underwood sa come conquistare la platea grazie a storie e aneddoti in grado di di fare presa. Lo stesso vale per il businessman di successo: non serve solo presentare buoni dati, ma anche raccontare una storia avvincente che apre nuove prospettive al cliente” -

3) Impegnati in prima persona - Frank Underwood si fida ciecamente dell’assistente Doug Stamper, ma non ha paura di sporcarsi le mani in prima persona, sia con gli amici che con i nemici. La lunga permanenza a casa di Raymond Tusk, ad esempio, gli permette di conoscere meglio i suoi punti deboli. Anche nel business, secondo gli esperti di LinkedIn, bisogna sempre metterci un tocco personale -

4) Non speculare - Frank ha sempre un piano, e non fa mai una mossa senza valutare per bene i rischi e i vantaggi, riuscendo così a rafforzare la propria tattica.

I consigli sono stati apprezzati anche dagli autori della serie, che hanno risposto con un tweet: “How fascinating”.


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