I migliori film in uscita a febbraio 2018

Cinema
Sono tornato di Luca Miniero è tra i migliori film in uscita al cinema a febbraio 2018
migliori-film-febbraio-2018

Dall’italiano Sono tornato al Black Panther targato Marvel, passando per The Post di Spielberg e The Shape of Water premiato a Venezia, ecco i migliori film in uscita al cinema a Febbraio 2018.

 

FILM IN USCITA, DA THE POST A BLACK PANTHER

Amanti del cinema, gioite: questo febbraio sarà infatti un mese ricchissimo di uscite di alto livello, in grado oltretutto di soddisfare tutti i gusti con storie dense di azione, passione e sentimenti.

Tra i migliori film in uscita a febbraio 2018 figurano titoli italiani come Sono tornato di Luca Miniero, remake del tedesco Lui è tornato, in cui Adolf Hitler è sostituito da Benito Mussolini, e blockbuster come Black Panther, la nuova pellicola Marvel con Chadwick Boseman come protagonista.

C’è anche tanto film d’autore, con Guillermo Del Toro e il suo La forma dell’acqua – The Shape of Water, premiato con il Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia, Paul Thomas Anderson con Il filo nascosto e Steven Spielberg alla regia di The Post (qui la recensione). E c’è spazio anche per un paio di sorprese.

Ma ora bando agli indugi, ecco la top ten dei film al cinema a febbraio 2018, riportati in ordine cronologico di uscita.

 

I MIGLIORI FILM AL CINEMA A FEBBRAIO 2018

Sono tornato

In Lui è tornato, film-rivelazione tedesco tratto da un romanzo di Timur Vermes, Adolf Hitler si risvegliava ai giorni nostri e, complice un aspirante regista in cerca di fama, si trasformava in un vero e proprio fenomeno mediatico. Nella trasposizione “italica” di Luca Miniero il redivivo è Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio, che si ritrova in un paese profondamente cambiato, eppure per certi aspetti molto simile a quello che ricordava.

Data di uscita: giovedì 1° febbraio

Genere: commedia

Regia: Luca Miniero

Cast: Massimo Popolizio, Frank Matano, Stefania Rocca, Gioele Dix, Guglielmo Favilla

 

 

The Post

Un economista che lavora per il Pentagono, convinto che il conflitto che gli Stati Uniti stanno portando avanti in Vietnam sia profondamente sbagliato, divulga dei documenti segreti. A trovare il coraggio di pubblicarli nonostante tutti i rischi connessi è il Washington Post, grazie alla determinazione della sua editrice e del suo direttore. Quando un regista come Steven Spielberg lavora con due attori come Tom Hanks e Meryl Streep, il risultato è assicurato.

Data di uscita: giovedì 1° febbraio

Genere: thriller

Regia: Steven Spielberg

Cast: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Matthew Rhys

 

 

Hannah

L’italiano Andrea Pallaoro dirige la straordinaria Charlotte Rampling in un dramma intimo che si incentra su una donna che un tempo aveva tutto. Poi suo marito finisce in carcere, il figlio decide di non parlarle più e di conseguenza non può più vedere il suo nipotino. E così Hannah comincia a mettere in dubbio la sua vita precedente, all’apparenza senza macchia.

Data di uscita: giovedì 8 febbraio

Genere: drammatico

Regia: Andrea Pallaoro

Cast: Charlotte Rampling, André Wilms, Stéphanie Van Vyve, Simon Bisschop, Luica Avallone

 

La forma dell’acqua – The Shape of Water

Il film è già stato strapremiato, portandosi a casa il Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia e assicurando a Guillermo del Toro il premio come Miglior regista ai Golden Globe (ai quali si aggiunge quello per la Miglior colonna sonora originale, assegnato ad Alexandre Desplat). Senza contare che gli Oscar sono alle porte. Ma al di là dei riconoscimenti, questa insolita storia d’amore è di quelle che meritano per davvero. La trama? Negli anni ’60, una addetta alle pulizie affetta da mutismo scopre all’interno di un laboratorio governativo una misteriosa creatura acquatica, con cui finisce per stringere un rapporto di amicizia.

Data di uscita: mercoledì 14 febbraio

Genere: drammatico

Regia: Guillermo Del Toro

Cast: Sally Hawkins, Michael Shannon, Doug Jones, Lauren Lee Smith, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer

 

 

Black Panther

Finalmente viene il turno di un film Marvel interamente dedicato a un supereroe “in nero”. Black Panther, già presentato in Captain America: Civil War, è interpretato da Chadwick Boseman, a cui si affiancano talentuosi interpreti come Lupita Nyong’o, Daniel Kaluuya e Michael B. Jordan. Dopo la morte del padre, T’challa alias Black Panther eredita il trono del reame africano di Wakanda. Ma c’è chi trama contro di lui e spera di mettere le mani sulle ricchezze nascoste di questo paese all’avanguardia.

Data di uscita: mercoledì 14 febbraio

Genere: supereroi

Regia: Ryan Coogler

Cast: Chadwick Boseman, Lupita Nyong’o, Michael B. Jordan, Amy Serkis, Forest Whitaker, Daniel Kaluuya, Danai Gurira

 

 

A casa tutti bene

Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Stefania Sandrelli e Carolina Crescentini sono solo alcuni dei fuoriclasse a disposizione di Gabriele Muccino in questa storia incentrata sulla famiglia. La famiglia in questione si ritrova al gran completo su un’isoletta in occasione delle nozze d’oro dei nonni. Una mareggiata blocca però i traghetti e costringe i vari parenti a convivere per ben tre giorni, in una sorta di “regolamento dei conti” collettivo.

Data di uscita: mercoledì 14 febbraio

Genere: drammatico

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Stefania Sandrelli

 

 

The Disaster Artist

James Franco si impegna doppiamente come attore e regista per raccontare l’incredibile storia di Tommy Wiseau, autore di quello che molti ritengono il peggior film della storia del cinema (insomma, una sorta di Ed Wood contemporaneo). Il disastro in questione è The Room, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Wiseau e diventato un cult per via dei dialoghi, della recitazione e della regia ai limiti del ridicolo.

Data di uscita: giovedì 22 febbraio

Genere: commedia

Regia: James Franco

Cast: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Zac Efron, Kate Upton, Josh Hutcherson

 

 

Il filo nascosto

Il regista Paul Thomas Anderson torna a lavorare con l’attore più volte premio Oscar Daniel Day Lewis, qui nei panni di un richiestissimo stilista, che assieme alla sorella detta legge in ambito di moda nella Londra degli anni ’50, vestendo nobili e celebrità. La sua vita è meticolosamente pianificata, almeno finché non incontra la giovane Alma, che diventa la sua amante ma porta anche il caos all’interno della sua esistenza.

Data di uscita: giovedì 22 febbraio

Genere: drammatico

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Vicky Krieps, Daniel Day-Lewis, Sue Clark, Lesley Manville, Camilla Rutherford

 

 

The Nile Hilton Incident – Omicidio al Cairo

Tarik Saleh confeziona un thriller coinvolgente che racconta le ambiguità e la corruzione endemica di uno dei paesi alla ribalta delle cronache degli ultimi anni. In piena Primavera araba, l’Egitto si ritrova in subbuglio. Un poliziotto non propriamente senza macchia investiga su un caso all’apparenza “banale”, l’omicidio di una prostituta, che però sembra coinvolgere le più alte sfere del potere egiziano.

Data di uscita: giovedì 22 febbraio

Genere: thriller

Regia: Tarik Saleh

Cast: Fares Fares, Ger Duany, Slimane Dazi, Mohamed Yousry, Mari Malek

 

 

Annientamento

Il brillante scrittore e sceneggiatore Alex Garland torna alla regia dopo l’ottimo Ex Machina per raccontare di una spedizione in una zona misteriosa e rigorosamente mantenuta inaccessibile, nota come “Area X”. Negli anni molti di quelli che sono stati inviati a esplorare l’ambiente non sono mai tornati, tra cui il marito di una biologa (Natalie Portman), che spera di ritrovarlo dopo tanti anni.

Data di uscita: giovedì 22 febbraio

Genere: Fantascienza

Regia: Alex Garland

Cast: Natalie Portman, Oscar Isaac, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Sonoya Mizuno

 

Spettacolo: Per te