I migliori film sui fantasmi

Cinema
Ghostbusters - Acchiappafantasmi, uno dei migliori film sui fantasmi
migliori-film-fantasmi

In occasione della prima tv di Ghostbusters lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D, ecco la classifica dei migliori film sui fantasmi, da Gli invasati a The Orphanage, passando per Shining e per il Ghostbusters - Acchiappafantasmi originale.

 

GHOSTBUSTERS, LE ACCHIAPPAFANTASMI IN PRIMA TV

 

Lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D appuntamento d’eccezione con la prima visione tv di Ghostbusters, remake del cult Ghostbusters - Acchiappafantasmi, del 1984. Questa volta a dar la caccia agli spettri sono quattro ragazze che nulla hanno da invidiare ai loro colleghi e predecessori maschi.

 

Protagoniste di Ghostbusters sono Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones. A Chris Hemsworth, impegnato nel ruolo del bello ma tonto, il compito di far quadrare le “quote azzurre”. Le quattro eroine si ritroveranno a fronteggiare una vera e propria invasione di fantasmi, tra spaventi e tante risate, in pieno stile Acchiappafantasmi.

 

In attesa della prima tv di Ghostbusters su Sky Cinema, ecco una spaventosa classifica con i migliori film sui fantasmi, riportati in ordine puramente cronologico. Riuscirà questo nuovo film diretto da Paul Feig a entrare in classifica? A voi il responso!

 

 

I MIGLIORI FILM SUI FANTASMI

 

La casa dei fantasmi

 

Un classico dei film sui fantasmi, con un’interprete d’eccezione del cinema horror: il leggendario Vincent Price. Un miliardario offre 10mila dollari per convincere cinque persone a passare con loro una notte in una magione stregata. Quando alcuni inquietanti fatti spaventano i convitati a questa “festa” davvero sui generis, il padrone di casa arma tutti quanti di pistole, ovviamente invano. E in breve si scopre che non c’è possibilità di abbandonare l’abitazione.

 

Anno: 1958

 

Regia: William Castle

 

Cast: Vincent Price, Carol Ohmart, Richard Long, Alan Marshal

 

 

Gli invasati

 

Un antropologo si fa accompagnare da due donne sensitive e dal futuro erede dell’edificio all’interno di una casa con una triste fama, in cui negli anni sono morte le due mogli e l’amante del proprietario. Ben presto una serie di accadimenti e di inquietanti presenze cominciano a influire sulla psiche dei partecipanti. A essere turbata è in particolar modo Eleanor, afflitta da un terribile senso di colpa per non avere assistito la madre in punto di morte. Tra West Side Story e Tutti insieme appassionatamente, Robert Wise si concede una brillante incursione nei territori del paranormale.

 

Anno: 1963

 

Regia: Robert Wise

 

Cast: Julie Harris, Claire Bloom, Russ Tamblyn, Richard Johnson

 

 

 

Shining

 

Stanley Kubrick dice la sua sul genere horror e sforna un vero capolavoro. Tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King, da cui però si differenzia in numerosi passaggi, la pellicola del regista de Il dottor Stranamore e 2001: Odissea nello spazio segue le vicende di Jack Torrance, aspirante scrittore in crisi che accetta un lavoro come guardiano invernale in un albergo nel mezzo del nulla, portando con sé moglie e figlio. Peccato che nello stesso luogo giusto dieci anni prima un altro guardiano, reso pazzo dall’isolamento, aveva massacrato moglie e figlio con un’ascia…

 

Anno: 1980

 

Regia: Stanley Kubrick

 

Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

 

 

 

 

 

Poltergeist

 

Scritto e diretto da Steven Spielberg, ma diretto da Tobe Hooper (Non aprite quella porta), questo cult degli anni ’80, diventato negli anni punto di riferimento per qualunque pellicola sugli spettri, rimane spaventoso ancora oggi. Una tranquilla famiglia viene scossa da una serie di eventi paranormali. Sulle prime i genitori non vogliono dare troppo peso agli avvenimenti, ma quando la figlioletta sparisce nel nulla, risucchiata in una sorta di limbo tra diverse dimensioni, si decidono a chiedere aiuto.

 

Anno: 1982

 

Regia: Tobe Hooper

 

Cast: Craig T. Nelson, Heather O’Rourke, JoBeth Williams, Beatrice Straight, Oliver  Robins, Dominique Dunne

 

 

Ghostbusters - Acchiappafantasmi

 

Ed eccolo qui, il predecessore del film in prima visione su Sky Cinema, che scompagina le regole e mescola horror e commedia in modo inedito per l’epoca. Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson sono i quattro eroi destinati a entrare nella storia del cinema, dedicando la propria vita a una missione, catturare gli spettri. Ma i fantasmi non sono nulla: i veri problemi cominceranno quando un’antica divinità sumera cercherà di reincarnarsi sulla Terra con l’aiuto di Rick Moranis e Sigourney Weaver, alias Mastro di chiavi e Guardia di porta.

 

Anno: 1984

 

Regia: Ivan Reitman

 

Cast: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Ernie Hudson, Rick Moranis, Sigourney Weaver

 

 

Ring

 

Per quanto il remake americano del 2002 diretto da Gore Verbinski sia assolutamente all’altezza, l’onore di figurare nell’elenco dei migliori film sui fantasmi va all’originale giapponese, intitolato Ringu e diretto nel 1998 da Hideo Nakata. La pellicola, destinata a provocare un boom dell’horror Made in Japan, racconta di una giornalista impegnata a investigare sulla morte di alcune ragazzine. La loro tragica fine ha un elemento comune: tutte quante hanno visto una misteriosa videocassetta esattamente una settimana prima di morire.

 

Anno: 1998

 

Regia: Hideo Nakata

 

Cast: Nanako Matsushima, Hiroyuki Sanada, Rikiya Otaka, Yutaka Matsushige

 

 

Il sesto senso

 

Bruce Willis è il dottor Malcolm Crowe, un esperto di psicologia infantile. Una sera torna a casa e trova ad aspettarlo un suo ex paziente, visibilmente confuso, che lo accusa di non averlo curato quando era piccolo e gli spara con un fucile. Passano alcuni mesi, Malcolm è ora un uomo pieno di insicurezze. In aggiunta la moglie ha smesso di considerarlo e il suo matrimonio è in piena crisi. Gli si presenta il caso del giovane Cole, un ragazzino pieno di risorse, che però sembra terrorizzato da qualcosa. Dopo avere guadagnato la sua fiducia, lo studioso scopre di cosa si tratta: Cole è in grado di vedere i morti.

 

Anno: 1999

 

Regia: M. Night Shyamalan

 

Cast: Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Trevor Morgan

 

 

 

 

 

The Others

 

Il regista spagnolo Alejandro Amenabar dirige Nicole Kidman in uno dei migliori film di fantasmi mai girato. 1945, Grace Stewart è la madre di due figli affetti da una particolare patologia che gli impedisce l’esposizione alla luce del sole. Vive quindi segregata in casa con i due ragazzi, sottoposti a regole ferree. Ma, come in ogni ghost story che si rispetti, cominciano a verificarsi inquietanti avvenimenti. Al pari de Il sesto senso, celebre il twist finale della vicenda.

 

Anno: 2001

 

Regia: Alejandro Amenabar

 

Cast: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston

 

 

La spina del diavolo

 

Sul finire della guerra civile spagnola, il 12enne Carlos arriva in un orfanotrofio gestito da due simpatizzanti repubblicani. Sul posto, però, aleggia un’atmosfera tetra e opprimente. Carlos fa conoscenza con gli altri ragazzini ospitati nella struttura, molti dei quali sono inclini alla violenza. In aggiunta, il posto sembra essere infestato dal fantasma di un bambino morto lì dentro anni prima. Grande prova del regista messicano Guillermo del Toro, un anno prima di dirigere Blade II

Anno: 2001

 

Regia: Guillermo del Toro

 

Cast: Fernando Tielve, Iñigo Garcés, Eduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi

 

 

The Orphanage

 

Dopo Amenabar, un altro regista spagnolo nella classifica dei migliori film sui fantasmi: questa volta l’onore tocca a Juan Antonio Bayona, che cinque anni più tardi dirigerà il disaster movie The Impossible. Laura, cresciuta felicemente in un orfanotrofio, decide di tornare sul posto col marito e con il figlio malato di HIV per aprire una casa famiglia. Presto, però, l’atmosfera misteriosa del posto sembra suggestionare il ragazzino, che comincia a raccontare strane storie e a parlare di amici immaginari.

 

Anno: 2007

 

Regia: Juan Antonio Bayona

 

Cast: Beléen Rueda, Fernando Cayo, Geraldine Chaplin, Roger Prìncep

 

 

Babadook

 

Gioiello horror australiano che non teme di approfondire un tema psicologicamente complesso come il rapporto tra madre e figlio. Amelia è una donna sull’orlo della crisi di nervi che vive sola con il figlio Noah, dopo che il marito è morto in un incidente stradale portandola in ospedale il giorno del parto. Il piccolo ha un carattere problematico ed è ossessionato dai mostri. Un giorno, in casa fa capolino un libro misterioso che ha per protagonista un personaggio inquietante chiamato Babadook.

 

Anno: 2014

 

Regia: Jennifer Kent

 

Cast: Essie Davis, Noah Wiesman, Tim Purcell, Daniel Henshall

 

 

 

Spettacolo: Per te