La regola dell'11: agli Oscar nessuno l'ha mai infranta

Spettacolo
Le statutette del Premio Oscar (foto Kikapress)
statuette-oscar-kika

Domenica 26 febbraio dalle 22.50,  su Sky appuntamento con la diretta esclusiva da Los Angeles della NOTTE DEGLI OSCAR®

Quest’anno, 89esima edizione degli Academy Awards, in concorso c’è uno dei film più nominati di sempre, la La Land, come le sue 14 nomination. Riuscirà a infrangere la regola del 11?
 Scopritelo in questo video di Kikapress

Si avvicina la notte più attesa da tutti gli appassionati di cinema, l’evento a cui attori e registi sognano di partecipare almeno una volta nella vita.

Sì, stiamo parlando della notte degli Oscar. Quest’anno, 89esima edizione degli Accademy Awards, in concorso c’è uno dei film più nominati di sempre, la La Land, come le sue 14 nominations. Riuscirà a infrangere la regola del 11? Staremo a vedere..


Per rinfrescarci un po’ la memoria, abbiamo creato un video con i film che hanno vinto più statuette a partire dalla prima edizione degli Oscar, nel maggio 1929.


Ah, volete sapere cos’è la regola dell’11?


Nel 1960 Ben Hur, il film epico del 1959 con Charlton Heston diretto da  William Wyler, ha conquistato ben 11 statuette,
dopo essere stato nominato in 12 categorie su 15 totali che erano disponibili. Fra le vittorie c’erano quella come Miglior Film e Miglior Attore Protagonista. Un successo senza precedenti che ha giustificato l’impegno e l’enorme spesa di $15,175,000 la più alta fino a quel momento.


Ci sono voluti 38 anni perché un lungometraggio eguagliasse quell’indimenticabile successo. Titanic del 1997, con due bellissimi DiCaprio e Kate Winslet diretto da James Cameron, è arrivato a vincere 11 statuette dopo essere stato nominato in 14 categorie su 17 disponibili. Fra queste, l’Oscar per il Miglior Film e Miglior Attrice Protagonista. Come sapete, per vincere l’Oscar come miglior attore protagonista, Leo  avrebbe dovuto aspettare fino al 2016.  


Fino a oggi 11 Oscars sembra proprio il numero che nessuno riesce a superare.
A riprova di questa teoria c’è l’enorme successo del film Il Signore degi Anelli: Il Ritorno del Re del 2003. Il film diretto da Peter Jackson e ispirato ovviamente ai libri di Tolkien ha conquistato 11 statuette alla cerimonia degli Accademy Awards 2004, fra cui quella per Miglior Film e Miglior Costume Design. Il film era stato nominato in 11 categorie su 17 disponibili.


Per finire, parliamo del film che in molti stiamo aspettando agli Oscar 2017. Amato, criticato, analizzato, La La  Land non ha lasciato praticamente nessuno indifferente. Dopo aver vinto 7 Golden Globes arriva alla notte del 26 febbraio nominato in ben 14 categorie diverse.


Riusciranno Ryan Gosling ed Emma Stone, diretti da Damien Chazelle a infrangere la storica regola del 11? Per scoprirlo seguite su Sky in diretta e in esclusiva, la cerimonia di premiazione dell'89.ma edizione della notte degli Oscar in onda domenica 26 febbraio a partire dalle 22:50

Spettacolo: Per te