La La Land: trama, trailer, cast e recensione

Spettacolo
17_la_la_land

Con ben 14 candidature, “La La Land” è uno dei film protagonisti degli Oscar 2017. Un musical con protagonista Ryan Gosling ed Emma Stone che ha appassionato pubblico e critica.

Film d'apertura al Festival di Venezia 2016, “La La Land”, di Damien Chazelle, riporta sullo schermo il musical. Il film, con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone, ha già ottenuto sette premi ai Golden Globe 2017 (a fronte di sette candidature), il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival e la Coppa Volpi. Arriva agli Oscar 2017 con ben 14 candidature eguagliando i record di film cult come “Eva contro Eva” e “Titanic”.

La La land: trama

Sebastian (Ryan Gosling) è un pianista jazz che sopravvive suonando nei piano bar, dove nessuno si interessa alla sua musica, Mia (Emma Stone) passa da un provino all’altro sognando di fare l’attrice, mentre serve cappuccini alle star di Hollywood. Entrambi sono arrivati a Los Angeles decisi a realizzare i loro desideri e a mostrare il loro talento, ma si scontrano con mille difficoltà. Da un incontro casuale nascerà una passione travolgente e un rapporto di complicità e amore in cui i due si sosterranno e aiuteranno, incoraggiandosi a vicenda nella difficile ricerca del successo. Ma sarà proprio quando, dopo tanti fallimenti, la fama arriverà a bussare alla porta, che l’amore fra Mia e Sebastian verrà messo a dura prova.

La La land: trailer

La La land: cast

Per questo musical fuori dagli schemi, Damien Chazelle ha scelto un cast d’eccezione. Nei panni di Sebastian e Mia, i due protagonisti di “La La Land”, troviamo Ryan Gosling ed Emma Stone. J. K. Simmons interpreta invece Boss, mentre Finn Wittrock è Greg. Il celebre cantante John Legend, vincitore di ben dieci Grammy Awards e Academy Award, è Keith. Nel cast troviamo infine Sonoya Mizuno e Hemky Madera, che danno il volto a Caitlin e Jimmy.

La La Land: locandina

La La land: data di uscita in Italia

“La La Land” è uscito nelle sale italiane il 26 gennaio distribuito dalla 01 Distribution.

La La land: colonna sonora

A rendere grande “La La Land” una colonna sonora realizzata da Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul. Tutte le canzoni del film sono state riunite in una raccolta, già disponibile in digitale e nei negozi tradizionali, che ha scalato la classifica di iTunes. Alcune delle canzoni presenti nella pellicola sono state cantante dal vivo durante le riprese. “È stata una sfida, ma volevo affrontarla a tutti i costi – ha spiegato Emma Stone, che nel film canta “Audition” -. Avevo appena fatto Cabaret e mi ero resa conto che la performance dal vivo aggiunge qualcosa, anche se la voce si incrina un po’ o sei un po’ stonato, qualcosa di insostituibile”.

La La land: recensioni e critica

“La La Land” è stato accolto molto positivamente dalla critica e dal pubblico. Il “The Guardian” l’ha definito "così felice e dolce, qualcosa che ti dà una carica di vitamina D". “The Hollywood Reporter” ha elogiato la performance di Stone e Gosling. Secondo il “Telegraph”: "La La Land vuole ricordarci quanto siano belli i sogni semi-dimenticati dei tempi andati, quei sogni fatti solo di facce, musica e movimento. Ha la testa tra le nuvole, e per poco più di due ore, porta il pubblico lassù con lui".

La La land: citazioni

Una la citazione che raccoglie l’anima e il senso del film: “È questo il sogno – dice Sebastian a Mia -. Ogni volta nuovo di zecca, ogni sera. Ed è molto esaltante!”.

La La land: premi

“La La Land” è stato protagonista assoluto della 74esima edizione dei Golden Globe Award, dove ha conquistato ben sette premi.  “Questo è un film per coloro che sognano” ha commentato Emma Stone ritirando la statuetta come migliore attrice. Fra gli altri riconoscimenti il film ha vinto quello come migliore attore (Ryan Gosling), miglior regista e sceneggiatura (Damien Chazelle), migliore canzone originale ("City of Stars"), migliore colonna sonora originale (Justin Hurwitz).  Emma Stone ha inoltre ricevuto la Coppa Volpi come miglior interprete femminile nella pellicola.

La La land: curiosità

Prima di “La La Land”, Ryan Gosling ed Emma Stone si sono innamorati in altri due film: “Crazy, Stupid, Love” e “Gangster Squad”. Nel cast c’è il cantante John Legend, che non si è limitato a recitare, ma ha anche scritto “Star A Fire”, la canzone che porterà al successo i Messengers.

Spettacolo: Per te