Amore e coraggio da vendere con Belle & Sebastien – Amici per sempre

Cinema

M.Beatrice Moia

belle_e_sebastien

Domenica 18 febbraio su Sky Cinema Family andrà in onda l' anteprima di Belle & Sebastien - Amici per sempre. Il film uscirà nelle sale giovedì 22 febbraio con Notorious Pictures. L'anteprima verrà mandata in onda due volte nel corso della stessa serata. Una prima volta alle 19.00 e una seconda volta subito dopo il primo capitolo della saga, Belle e Sébastien.

I soli cuccioli di Belle - per chi ama gli animali - valgono il prezzo del biglietto in un film dove il primo fattore di attrazione sono proprio gli animali con tutto il corredo di tenerezza e di emozione che si portano dietro. È arrivata al terzo capitolo la storia della cagnolona Belle e del suo padroncino Sébastien. Il ragazzino si è fatto grande e grande è l’avventura che deve affrontare. Il padre e la matrigna lo vogliono portare con loro in Canada, lontano dal nonno e dai suoi amatissimi amici a quattro zampe. E, come se non bastasse, l’intromissione di un malvagio personaggio che rivendica la proprietà di Belle complica ulteriormente la situazione. È una bella favola per famiglie ispirata ai racconti di Cécile Aubry.

Siamo nel 1948 e il tentativo è quello di attuare un processo di immedesimazione fuori dal tempo e valida in tutti i tempi. E quindi non necessariamente sostenuta e coadiuvata dai simboli della contemporaneità. I punti di riferimento sono infatti gli animali, la natura, le montagne innevate e i paesaggi mozzafiato, oggetti di amore e stupore agli occhi dei bambini di allora come di quelli di oggi. L’intreccio narrativo è elementare, così come di una semplicità disarmante è la caratterizzazione dei personaggi. Tutto cioè a misura di bambino. Ma il film sa coinvolgere anche per chi è un po’ più cresciuto ma riesce ancora a meravigliarsi per le cose semplici, che sono poi quelle autentiche. La marcia in più di questo episodio, oltre alla ritrovata caratterizzazione intimistica dei personaggi un po’ persa nel secondo capitolo, è la presenza dei cuccioli di Belle. È impossibile nascondere che, per gli amanti del genere, il solo fatto di poter ammirare sul grande schermo questo imponente esemplare di pastore dei Pirenei - l'equivalente in total white del nostro San Bernardo - è motivo valido per andare al cinema. Se poi aggiungiamo la presenza dei tre meravigliosi, candidi e scodinzolanti "peluche", la trama può veramente passare in secondo piano.

Al di là dell’intreccio, Belle e Sébastien 3 - Amici per sempre , come recita il titolo, è un bel film anche per i messaggi positivi che trasmette. Mette i più piccoli di fronte alla vita con le sue difficoltà. L’abbandono, la separazione e l’ingiustizia vengono affrontati come spunti di crescita, superati grazie alla lealtà e all’amicizia. Un film di buoni sentimenti e di grande tenerezza, adatto a tutta la famiglia.

Spettacolo: Per te