Overdrive in anteprima su Sky Cinema

Cinema

Action thriller ambientato nel sud della Francia, Overdrive distribuito da Koch Media, uscirà in sala mercoledì 23 agosto. Non perdere dal 22 agosto l’anteprima in esclusiva alle 21.00 su Sky Cine News e su Sky Cinema Max.
 

Andrew (Scott Eastwood) e Garrett Foster (Freddie Thorp) sono due noti ladri di rare auto d’epoca. Ingaggiati per rubare una magnifica Bugatti del 1937, battuta all’asta per oltre 40 milioni di dollari, realizzano un colpo audace senza precedenti, tanto magistrale quanto sfortunato: il colpo è ai danni di Morier (Simon Abkarian), noto mafioso rivale di Max Klemp (Clemens Schick), boss in ascesa della mafia tedesca che ha scelto di stabilirsi in Costa Azzurra. Quando Morier minaccia la loro vita e quella della fidanzata di Andrew (Ana de Armas), i due ladri non hanno altra scelta che accettare il ricatto del criminale e quindi provare a rubare a Klemp la sua preziosissima Ferrari 250GT del 1962. Giunti a destinazione, per i due fratelli inizia una corsa contro il tempo, tra incredibili acrobazie alla guida e mirabolanti inseguimenti. Escogiteranno un piano che li metterà a dura prova tra inseguimenti mozzafiato e spettacolari incidenti.
 

Overdrive é innanzitutto un film d’azione che ha, tra i suoi protagonisti, bellissime auto da collezione che costano una vera fortuna. I produttori hanno scelto di essere il più autentici possibile: “Dovevamo creare copie perfette di queste auto da collezionista”, ha commentato il Producer Pierre Morel. “Costano milioni quindi potevamo usare soltanto delle copie per soddisfare le esigenze del copione. Si tratta sicuramente di una preparazione complicata ma che ci permette di fare cose che altrimenti non sarebbero state possibili utilizzando immagini ricreate al computer nelle quali tutto è finto. Mi piace girare film nel vecchio stile, senza immagini in infografica ovunque perché trovo sia evidente il fatto che non siano reali o realistiche e che questo venga fuori chiaramente sullo schermo: perdono l’energia e il dinamismo”.

Naturalmente queste scelte hanno rappresentato una vera sfida per la produzione. Il Producer Grégoire Melin tiene a sottolineare che, anche se Overdrive è un film action, “non é soltanto una successione di scene d’azione, una dietro l’altra”.


Uno degli aspetti più difficili é stato quello di trovare il giusto equilibrio tra le sequenze action e quelle che si svolgono per tutto il resto del film. Avevamo bisogno di un insieme ritmico, equilibrato e coerente. “Il nostro budget era inferiore rispetto a film equivalenti prodotti in US e questo ci ha costretti ad essere molto attenti per ottenere comunque un contesto ben pensato ed equilibrato. Abbiamo dovuto riscrivere una scena d’azione per raggiungere questo obiettivo”, continua il produttore.

Lo humor era essenziale per il film. “Al di là delle sequenze d’azione dovevamo essere sicuri di trovare la giusta intonazione per rendere comprensibile al pubblico il tono delle discussioni che ci sono tra i due fratellastri e tra tutti gli altri personaggi del film. In un certo senso, possiamo presentare Overdrive come un feel-good-movie: in 90 minuti, si assiste ad una combinazione intelligente di personaggi, storia e azione, ha dichiarato Grégoire Melin.


La pellicola, in uscita nelle sale cinematografiche dal 23 agosto, è diretta da Antonio Negret su una sceneggiatura di Michael Brandt e Derek Haas, nel cast troviamo tra gli altri Ana de Armas, Scott Eastwood, Gaia Weiss, Clemens Schick e Simon Abkarian

Non perdere dal 22 agosto l’anteprima in esclusiva alle 21.00 su Sky Cine News e su Sky Cinema Max.

Spettacolo: Per te