Batman: lo spin-off su Joker si farà

Cinema

Floriana Ferrando

joker

Ha sempre avuto un ruolo cruciale all’interno delle avventure dell’Uomo Pipistrello, ma non si è mai parlato molto delle sue origini: nel prossimo solo-movie di casa DC sarà il villain dalla verde chioma il protagonista. Ecco cosa sappiamo sul film

Le origini di Joker raccontate dal genio di Martin Scorsese. È l’ultima novità in tema comic-movie: dietro al progetto c’è Warner Bros. che ha affidato la direzione del film a Todd Phillips, già al timone di Una notte da leoni, mentre della produzione si occuperà Scorsese.

Martin Scorsese per Joker
Quello sullo psicotico villain, acerrimo nemico dell’Uomo Pipistrello è solo uno degli ultimi progetti nati dalla collaborazione fra Warner Bros. e DC, che intendono portare sullo schermo una serie parallela di pellicole che raccontino le origini dei più celebri personaggi DC Comics. Il solo movie avrà poco a che fare con le altre pellicole sui supereroi, l’obiettivo è creare uno scenario inedito per il cattivo dai capelli verdi: "L'intenzione – si legge sulla webzine The Wrap - è quella di realizzare un hard-boiled crime molto realistico ambientato nella Gotham City dei primi anni Ottanta, con un'atmosfera più vicina a opere di Scorsese come Taxi Driver, Toro Scatenato e Re per una notte che non a quella di un film prettamente DC".


Dal fumetto al film
Le riprese dello spin-off del DC Extended Universe dovrebbero prendere il via alla fine dell’anno, ma è possibile che il lavoro subisca dei ritardi dato che Todd Phillips e Scott Silver sono al lavoro su una nuova stesura della sceneggiatura. Non si sa ancora molto sulla trama della pellicola, ma secondo le indiscrezioni riportate da Screenrant, il copione prenderà spunto dall’acclamato fumetto di Alan Moore Batman - The Killing Joke del 1988, che fornirà le basi per la storia. Il romanzo grafico one-shot pone le basi del personaggio: vedremo un Joker prima che diventi il noto villain, quando lavorava come comico di scarso successo in una Gotham City di anni Ottanta, finché una serie di orribili eventi lo coinvolge, trasformandolo nel sadico super malvagio ossessionato da Batman.


Joaquine Phoenix come Joker?
Nonostante Martin Scorsese preferisca un nuovo giovane talento per il suo Joker, Todd Phillips ha in mente un celebre nome di Hollywood per il ruolo: l’attore di The Master e Her sarebbe in trattativa per interpretare il ruolo del principe del crimine nel film ancora senza titolo di Warner Bros. I provini per la parte non hanno ancora preso il via, ma Phillips non ha dubbi: “Phoenix è la migliore scelta”. Chissà cosa ne penserà Scorsese… Intanto un improbabile Tommy Wiseau, interprete del flop The Room, si candidata al ruolo pubblicando online un ironico provino nelle vesti del Joker: in due giorni ha conquistato oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.



I Joker del cinema
Il personaggio nasce dalla penna creativa di Jerry Robinson con Bill Finger e Bob Kane nel 1940 e sul grande schermo ha visto alternarsi diversi attori nel ruolo. Mentre non è ancora dato sapere chi ci sarà dietro alla maschera di questo nuovo Joker, in passato l’avversario di Batman ha avuto il volto di Jack Nicholson in Batman e di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro, recentemente è stato invece Jared Leto a prendere le redini del cattivo insieme ai colleghi villain sul set di Suicide Squad. Dopo diversi rumors che volevano un abbandono da parte di Leto, arriva la conferma che rivedremo l’attore anche in Suicide Squad 2 e in Gotham City Sirens.

RISPONDI AL NOSTRO QUIZ

Spettacolo: Per te