Ti amo Presidente: come è sbocciato l’amore tra Michelle e Barack Obama

Cinema
Una scena del film "Ti amo Presidente", in onda domenica 19 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno
ti-amo-presidente

Un film delicato e intimissimo racconta il primo appuntamento tra due giovani colleghi i cui nomi riecheggeranno nella politica e nella Storia mondiali di lì a pochi anni. Si tratta di Michelle e Barack, i coniugi Obama che hanno cambiato colore della White House durante i mandati del primo Presidente afroamericano degli States. In onda domenica 19 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, non perdete la pellicola che narra l’inizio di una delle coppie più celebri del mondo

Nel popolatissimo filone dei Biopic brilla un gioiellino raro e godibilissimo.

Si chiama Ti amo Presidente ed è un Biopic sui generis, dal momento che racconta sì di un personaggio storico ma senza narrarne le gesta ufficiali bensì soffermandosi su un solo pomeriggio della sua intensissima vita.

Si tratta di un pomeriggio qualunque dell’estate del 1989 e lo scenario è Chicago, dove due colleghi di uno studio legale decidono di vedersi fuori dall’ufficio.

Si danno così appuntamento a una mostra d’arte, dopodiché visioneranno assieme Fa' la cosa giusta di Spike Lee fino a quando quell’incontro che doveva essere assolutamente non galante (almeno secondo i piani di lei) si tramuterà in un vero e proprio appuntamento.

Se questa storia non vi sembra all’altezza di un Biopic, aspettate di conoscere i nomi dei due giovani protagonisti: lei si chiama Michelle, lui Barack.

Ebbene sì: Ti amo Presidente racconta la genesi di una delle coppie più famose della Storia, quella che proprio grazie a quel primo appuntamento e a ciò che ne seguì cambiarono radicalmente la suddetta Storia.

Insomma: il primo film che guardarono assieme fu profetico, almeno nel titolo dato che i due di cui sopra fecero sì la cosa giusta...

Diretto dal trentunenne esordiente Richard Tanne, questa sua opera prima non è certo una delle ennesime varianti del trito e ritrito filone presidenziale ma semmai un film intimo e delicato che narra della nascita di un’intesa davvero unica.

Una menzione d’onore spetta anche ai due attori protagonisti, Parker Sawyers e Tika Sumpter, davvero eccezionali nei panni di Barack e Michelle.

Ti amo Presidente è un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano le storie a lieto fine e la Storia a lieto esito, quella che portò il primo inquilino afroamericano ad abitare la White House: domenica 19 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno godetevi il primo appuntamento tra quelli che ancora non sapevano che sarebbero diventati il primo Presidente e la prima First Lady di colore della Storia.

Spettacolo: Per te