Addio mia regina, su Sky Cinema arriva una nuova prospettiva della storia

Cinema
addio_mia_regina

Sky Cinema Cult vi catapulta indietro nel tempo con il film basato sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas, Addio mia regina diretto da Benoît Jacquot. L’appuntamento è martedì 14 novembre alle 21.00.

Presentato il 9 febbraio 2012 come film di apertura in concorso per l'Orso d'oro al 62° Festival internazionale del cinema di Berlino, Addio mia regina in onda su Sky Cinema Cult martedì 14 novembre alle 21.00, basato sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas, è un film del 2012 diretto da Benoît Jacquot.

Una co-produzione franco-spagnola, titolo originale Les Adieux à la Reine, che nel 2013 ha ricevuto dieci candidature ai Premi César compresa quella per il miglior film, vincendo tre premi tecnici, migliore fotografia, migliore scenografia e migliori costumi.

Nella pellicola Benoît Jacquot racconta gli ultimi giorni di Maria Antonietta interpretata da Diane Kruger, attraverso lo sguardo della sua lettrice, Léa Seydoux. Il periodo è quello della rivoluzione (luglio 1789) e Sidonie è la “lettrice aggiunta” della Regina, verso la quale ha una profonda ammirazione. Oltre che determinare la sua vita, Maria Antonietta è anche artefice dei destini di tutti coloro che la circondano, a cominciare proprio dalle sue lettrici su cui riversa le proprie emozioni.
Intanto nella corte di re Luigi XVI cresce la tensione. Dietro le mura del palazzo reale vengono elaborati piani di fuga. Temendo che la propria fuga non vada a buon fine, la Regina chiede a Agathe-Sidonie Laborde, la sua nuova dama di compagnia, di prendere il posto in carrozza della sua favorita, vestita come lei, per confondere le acque mentre fuggirà di nascosto nella notte. L’ingenua Sidonie che considera la richiesta un grande onore, da compagna di letture e amica intima della regina, si ritroverà a vivere con grande stupore le prime ore di una rivoluzione destinata a cambiare il corso della storia.

La rivoluzione francese, evento cruciale della storia, viene proiettata sul grande schermo dal regista Benoit Jacquot. Una prospettiva unica che, concentrando tempi e spazi, porta direttamente un nuovo punto di vista sulla frantumazione e sul naufragio del mondo sfarzoso e, per certi versi, magico della corte di Versailles.
L’appuntamento è su Sky Cinema Cult martedì 14 novembre alle 21.00 con Addio mia regina.
 

Spettacolo: Per te