Il giorno più bello – Si può ridere anche della morte

Cinema
Il-giorno-piu-bello

Appuntamento, in prima tv, giovedì 2 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Passion - Grande successo in Germania per un “road movie” che affronta con i toni della commedia un tema delicato. In un ospedale si incontrano Andi, pianista con una fibrosi polmonare in attesa di un donatore, e Benno, borseggiatore con un tumore al cervello. Ormai entrambi con poche speranze, Benno convince Andi a scappare dalla clinica e raggiungere l'Africa, dove insieme potranno trascorrere “il giorno più bello”.

Realizzare la lista dei propri desideri prima di morire, tra viaggi folli e avventure a sorpresa: un perfetto tema da dramedy. Dopo Non è mai troppo tardi film del 2007 di Rob Reiner con la quasi identica trama  . dove, però, a portare avanti la 'missione' erano due settantenni interpretati da Morgan Freeman e Jack Nicholson, si varia sull'argomento stavolta con due protagonisti trentenni in The most beautiful day - Il giorno più bello, diretto e interpretato da Florian David Fitz, protagonista insieme a un altro giovane divo del cinema tedesco, Matthias Schweighofer. L’appuntamento con questa commedia – drama è per giovedì 2 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Passion

In The most beautiful day - Il giorno più bello, commedia drammatica on the road (con meta il Sudafrica) la chiave di lettura è la speciale di amicizia, tra due malati terminali, con innumerevoli riferimenti, da La strana coppia a Quasi amici.   Benno (Fitz), ladruncolo che vive d'espedienti, dopo l'ennesimo svenimento scopre di avere un tumore al cervello. Ricoverato, incontra il depresso Andi (Schweighofer), talento del pianoforte, impaurito da tutto e costretto da anni in clinica da un fibroma polmonare. Benno non ci sta a passare gli ultimi mesi della sua vita tra medici e infermiere e così convince Andi, che racconta la sua vita in un video blog ignorato da tutti, a dare pepe al suo diario sul web compiendo insieme una serie di scorribande, con un 'finale' in grande. Dall'arricchirsi prendendo a rate (che sanno di non dover pagare) decine di oggetti costosi che poi vendono ai ricettatori al lanciarsi in autostrada su una Lamborghini gialla. Il desiderio di Benno, però, di correggere gli errori del passato e ritrovare l'ex compagna e la figlia, porta i due a intraprendere un sorprendente viaggio in Africa su un vecchio camper, tra gag (più o meno riuscite) e nuove consapevolezze.    ''Morire è come nascere, mangiare e dormire.  una delle cose più naturali del mondo. Così ho pensato di affrontare l'argomento senza paura e con umorismo – aveva spiegato nelle note di produzione - il regista Florian David Fitz. Il pubblico può aspettarsi un sacco di risate, personaggi avvincenti, momenti emozionanti, situazioni assurde e un sacco di fascino. Al centro c’è la vita stessa: come si fa a trattare con lei? Come dare il meglio di se'?''.  A questa commedia, ben fatta e divertente la risposta.

Spettacolo: Per te