6 Settimane per un web sicuro, al via la campagna dei #Supererrori

Sette personaggi, uno per ogni rischio della Rete, protagonisti della miniserie del Safer Internet Centre coordinato dal Miur e in onda su Sky Cinema e sulle principali rete televisive italiane. L'appuntamento è con i 6 episodi è dal lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre su Sky Cinema Family, prima del consueto appuntamento con il film delle 21.00

Dal 25 settembre al 5 novembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, i #Supererrori tornano ad essere i protagonisti della campagna sulla sicurezza in Rete promossa da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con Polizia di Stato-Polizia postale e delle comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, Agenzia Dire.

Sei settimane nel corso delle quali tornano i sette personaggi, uno per ogni rischio della Rete: Chat Woman, L’Incredibile Url, L'Uomo Taggo, La Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero. Scopriremo come si sono trasformati, quali comportamenti li hanno condotti alle loro disavventure e come evitare di commettere gli stessi errori. Nel corso della campagna saranno lanciati i sei nuovi episodi della miniserie “I Super Errori del Web”, avventure quotidiane e divertenti situazioni sulla sicurezza in Rete e sul corretto utilizzo di Internet. Durante la campagna, assisteremo alle conseguenze che ogni Super Errore vivrà a causa del comportamento rischioso adottato in Rete. Ogni personaggio identifica una tematica, tra cui, la privacy, l’uso delle immagini on line, il sexting e le false notizie.

Sui canali social di Generazioni Connesse (Facebook, Twitter e Instagram) ogni settimana conosceremo meglio i sette personaggi incontrati per la prima volta nella scorsa edizione del progetto. Ogni lunedì, a partire da oggi, si inizierà con la messa on line del video teaser della campagna precedente, per scoprire nei giorni successivi, attraverso una scheda di approfondimento pubblicata su Facebook, come si è evoluto il personaggio e quale comportamento sulla rete identifica. La settimana di programmazione on line si concluderà con un post sulle modalità utili per chiedere aiuto nel caso si viva una situazione simile a quella vissuta dai nostri #Supererrori.

A partire da giovedì 28 settembre, sarà on line il primo episodio della nuova miniserie e dal mese di ottobre, dopo una prima fase virale sui social network, la campagna “6 settimane per un web sicuro” approderà in televisione su Sky Cinema e sulle principali teelevisioni italiane. L'appuntamento con i 6 episodi è dal lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre su Sky Cinema Family, prima del consueto appuntamento con il film delle 21.00  

Il programma prevede:

·        Prima settimana: episodio 1 (Chat Woman)

·        Seconda settimana: episodio 2 (Tempestata)

·        Terza settimana: episodio 3 (Silver Selfie)

·        Quarta settimana: episodio 4 (La Ragazza Visibile)

·        Quinta settimana: episodio 5 (L’Uomo Taggo)

·        Sesta settimana: episodio 6 (Il Postatore Nero e L’Incredibile Url)

L’obiettivo della campagna dei #Supererrori è aiutare bambine e bambini e ragazze e ragazzi a comprendere meglio i pericoli della Rete e, attraverso le disavventure dei suoi protagonisti, insegnare come prevenire questi rischi, utilizzando con consapevolezza le risorse di Internet. Le e i docenti potranno scaricare dalla pagina dedicata di Generazioni Connesse il materiale didattico di approfondimento per ognuna delle tematiche affrontate, utilizzandolo come  supporto nell’attività di formazione e sensibilizzazione in classe. Le avventure dei #Supererrori potranno aiutare anche i genitori a comprendere con più facilità atteggiamenti anomali nei comportamenti delle proprie figlie e dei propri figli, indicativi di qualche disagio.

La campagna “6 settimane per un web sicuro” è anche un’occasione per conoscere i servizi promossi da Generazioni Connesse come la Linea di ascolto 1.96.96, Child Helpline (anche via chat), attiva 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, gestita da “Il Telefono Azzurro”, e le due linee per segnalare la presenza di materiale pedopornografico e contenuti illegali in rete (http://www.azzurro.it) del Telefono Azzurro Onlus e di Save the Children Italia Onlus (www.stop-it.it). Per restare connessi con la campagna basterà seguire i profili Facebook, Twitter e Instagram di Generazioni Connesse attraverso gli hashtag ufficiali #Supererrori, #lesettimanedelwebsicuro, #SICitalia.

L'impegno di Sky

Sky da sempre rivolge particolare attenzione alle generazioni più giovani, offrendo loro opportunità di crescita, sviluppo e apprendimento, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla comunità e ispirare le persone con iniziative che facciano la differenza.

In linea con questa mission, ha deciso di aderire all’Advisory Board, istituito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse Safer Internet Centre” (SIC) co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR, nell’ambito del quale si impegnerà a massimizzare la comunicazione e la diffusione delle iniziative di prevenzione e promozione volte a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e in generale ogni forma di illegalità della Rete, sfruttando appieno le potenzialità dei propri strumenti e del proprio ruolo di medium responsabile.

Sky è convinta che il bullismo, in ogni sua forma, sia un ostacolo a uno sviluppo sereno e strutturato delle potenzialità dei giovani, per questo negli anni ha messo in atto diverse attività per contribuire a contrastare questo fenomeno.
Ha dedicato una puntata di uno dei suoi Talent Show di punta, X Factor, proprio alla lotta contro il bullismo, mandando in onda la clip “Be Tolerant”, un vero e proprio inno alla tolleranza contro ogni tipologia di discriminazione. Mika, uno dei volti di Sky più amati e acclamanti dai giovani, ha dato voce alla campagna anti-bullismo realizzata da uno dei canali della piattaforma pay. E infine, Sky TG24 ha più volte dedicato inchieste, approfondimenti e talk show al tema del bullismo, denunciandone la pericolosità ed esortando enti e istituzioni ad agire.  

L’impegno del Gruppo nei diversi paesi europei dove Sky opera:

•       Italia Sky è membro, dal 2015, dell’Advisory Board istituito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse Safer Internet Centre” (SIC), nell’ambito del quale si impegna a massimizzare la comunicazione e la diffusione delle iniziative di prevenzione e promozione volte a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e in generale ogni forma di illegalità della Rete.

•       Inghilterra Sky UK è uno dei membri fondatori della Royal Foundation task force per la prevenzione del Cyberbullismo, per sostenere i giovani colpiti e le loro famiglie, inoltre sostiene l’associazione Internet Matters, di cui è partner.

•       Germania, Sky investe su e lavora con l’Internet Watch Foundation (IWF) a sostengono della sicurezza Internet per i giovani.