Lucca Comics and Games: gli appuntamenti dell'edizione 2017

Cinema
Lucca-Comics-Games-2017

Si rinnova, anche quest’anno l’appuntamento con la più grande manifestazione europea sul fumetto e in generale sul mondo variegato della fantasia. L’appuntamento con la 51esima edizione del Lucca Comics and Games, di cui Sky Cinema è anche per quest’anno media partner dell’evento, si svolgerà nella città toscana dal 1° al 5 novembre 

Sky Cine News torna anche quest’anno al Lucca Comics and Games 2017, l’evento più importante d’Europa dedicato a cinema, fumetti, videogiochi e serie tv! A vincere il concorso Facce da Comics sono stati i giovani Veronica Fadda e Gabriele Colicchio che ogni giorno ci mostreranno il meglio della fiera attraverso news e puntate speciali! L’appuntamento è con Sky Cine News ogni sera alle 21 su Sky Cinema Uno e sulle pagine social ufficiali di Sky Cinema! 

Se c’è un luogo dove il mondo della fantasia e del gioco si esprime con tutta la sua affascinante bellezza questo non può essere che il Lucca Comics and Games che quest’anno si svolgerà dal 1° al 5 novembre. A scorrere il programma 2017, in cui Sky Cinema è ancora Media Partner dell'evento, ci si può davvero perdere, tanti sono gli eventi che caratterizzeranno i cinque giorni di questa edizione numero 51.

E non poteva essere altrimenti visto il successo sempre crescente di questa manifestazione che lo scorso anno ha visto la presenza di circa 800mila presenze totali e 271mila i biglietti venduti. Numeri che dimostrano l’apprezzamento di un pubblico oramai vastissimo. Veri e propri eroi, Heroes in inglese, che ogni anno si riuniscono per celebrare e vivere mondi di fantasia.

Entrando nello specifico del programma 2017, saranno presenti a Lucca circa 600 ospiti  A partire, tra i tanti, di Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead, che arriva per la prima volta in Italia per l'anteprima del tv movie The Walking Dead: The Journey So Far e per incontri con i fan del suo celebre fumetto. Sempre dagli Stati Uniti approda la vincitrice dell'Eisner Award Raina Telgemeier, protagonista di una delle mostre già inaugurate lo scorso 14 ottobre.

Tra le altre esposizioni a Palazzo Ducale quelle degli ospiti anche Taiyo Matsumoto, Sio sulla sua spedizione al Circolo Polare Artico, e Michael Whelan, illustratore per Asimov e Stephen King e creatore della locandina di Lucca Comics. Mostre di Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci e Raphael Lacoste, incontri con Tite Kubo, Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua,Gipi e molti altri completano un vasto programma che darà spazio ai grandi editori come alle autoproduzioni. Da Licia Troisi a Heather Theurer sono molte anche le penne e matite di fantasy e narrativa presenti, tra cui Timothy Zahn, firma dall'universo espanso di Star Wars, che parteciperà a iniziative per i 40 anni della saga epica spaziale: fra questi è atteso un concerto di colonne sonore.

Per quanto riguarda il mondo videogiochi torna la eSport Cathedral, uno spettacolare torneo ambientato nell’ex chiesa, ora auditorium, di San Romano in cui sfileranno le eccellenze italiane e mondiali del videogioco competitivo, con match dedicati a Overwatch, StarCraft e altri titoli spettacolari.

Per quanto riguarda il mondo dei cinecomic, il 1° novembre ci sarà l’anteprima nazionale di Thor: Ragnarok, e la visione dei primi 32 minuti di Coco, il nuovo film Disney Pixar. Con l’arrivo al cinema di Justice League e l’uscita home video di Wonder Woman ovviamente Warner Bros ha preparato uno spettacolare padiglione per tutti i fan dei super eroi DC. Se poi il trash è il vostro pane, potrete anche godervi l’anteprima italiana di Sharknado 5. A Lucca, quest’anno arriveranno anche il regista Luca Miniero e Frank Matano per presentare il film Sono Tornato distribuito dalla casa di produzione Vision.

E a tutto questo ovviamente si sommano gare di cosplay, concerti, un sacco di autori di fumetti da scoprire, altri videogiochi da provare, gadget da comprare, giochi da tavolo sui quali sfidarsi per quella che anche quest’anno si confermerà come un evento assolutamente da non mancare.

Spettacolo: Per te