"Cinema d’Arte – Dialogo Inedito": tutti i film d’arte Sky e non solo.

Cinema
00-sistin-chapel

Casa del Cinema e Sky presentano Cinema d’Arte – Dialogo Inedito: la prima rassegna cinematografica dedicata a tutti i film d’arte Sky arricchita da un'esclusiva mostra fotografica. E "La Cappella Sistina in VRvince la sezione Virtual Reality Initiative of the Year ai Content Innovation Awards 2017 di Cannes. Scopri di più nell'articolo.

Dalle meraviglie dei Musei Vaticani all’incanto di Raffaello, dal museo a cielo aperto che è la città di Firenze alla magnificenza delle grandi basiliche cattoliche di Roma. Per la prima volta tutti film d'arte prodotti da Sky, con la produzione esecutiva di Magnitudo Film e la distribuzione internazionale di Nexo Digital, sono presentati in una rassegna cinematografica che li raccoglie tutti dal titolo 'CINEMA D'ARTE - DIALOGO INEDITO’, nata grazie alla collaborazione tra la Casa del Cinema di Villa Borghese e Sky.

CINEMA D'ARTE – DIALOGO INEDITO è un tour cinematografico di tutti i film d'arte Sky che, dal 2014 ad oggi, hanno conquistando 700mila spettatori nei cinema di 60 paesi del mondo, grazie alla qualità delle immagini in ultra definizione, alla narrazione e all'accesso spesso inedito o esclusivo a luoghi ed opere dell'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro paese. La rassegna, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è inoltre arricchita da un’esclusiva mostra fotografica del dietro le quinte dei set dei film in rassegna.

Dal prossimo 17 ottobre e fino al 28 gennaio 2018, il percorso si articola in quattro giornate introdotte dal giornalista cinematografico Steve Della Casa, durante le quali saranno proiettati in 3D (poi replicati in 2D) i quattro film d'arte Sky sin qui prodotti: Musei Vaticani in 3D (Martedì 17 ottobre, ore 20.30), Firenze e gli Uffizi in 3D (Martedì 28 novembre, ore 20.30), San Pietro e le Basiliche Papali di Roma in 3D (Martedì 12 dicembre, ore 20.30), Raffaello – Il Principe delle Arti in 3D (Martedì 23 gennaio 2018, ore 20.30).

Parallelamente una mostra fotografica con le immagini dai set racconterà i temi dei titoli in cartellone. Sarà articolata in due fasi e porterà i visitatori a scoprire il dietro le quinte dei set, i luoghi esclusivi, i punti di vista inediti e le ricostruzioni storiche. La prima fase della mostra in programma fino al 15 gennaio 2018 vedrà la rotazione di due differenti gruppi di immagini, 16 in tutto, dedicate a due temi centrali e ricorrenti dei film in cartellone: I luoghi d’arte: inediti set cinematografici e L’arte mai vista: protagonista assoluta sul grande schermo. La seconda fase in programma dal 15 al 29 gennaio 2018 raggrupperà 40 immagini aggiungendo il tema Le ricostruzioni storiche: dialogo tra arte e cinema, anticipando anche scatti tratti dai due nuovi film in realizzazione: Caravaggio – l'Anima e il Sangue e Michelangelo – Infinito.

I TITOLI IN PROIEZIONE

MUSEI VATICANI 3D, 2014 – Il primo film d'arte per il cinema realizzato da Sky in collaborazione con i Musei Vaticani e acclamato da pubblico e critica in 60 paesi. Per la prima volta al mondo, le più evolute tecniche di ripresa cinematografica in 3D e 4K sono messe a servizio del patrimonio storico-artistico italiano. Gli spettatori possono "entrare" nei capolavori e toccare con un realismo senza precedenti opere iconiche, dal Laocoonte ai dipinti di Caravaggio agli affreschi della Cappella Sistina. Con il commento autorevole di Antonio Paolucci.Regia di Marco Pianigiani. Una produzione originale di Sky con la Direzione dei Musei Vaticani. Distribuzione internazionale Nexo Digital.

FIRENZE E GLI UFFIZI 3D – VIAGGIO NEL CUORE DEL RINASCIMENTO, 2015 - Premiato con il Nastro d’Argento 2016, si è classificato come il contenuto d’arte più visto nei cinema del mondo da sempre. Un viaggio multidimensionale nella culla del Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. La narrazione è affidata a Lorenzo De' Medici che conduce lo spettatore nella 'sua' Firenze. Con Simon Merrells, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico e gli interventi autorevoli di Antonio Natali, Marco Ciatti, Arturo Galansino. Regia di Luca Viotto. Una produzione originale Sky realizzata con Magnitudo Film e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Film patrocinato dal MiBACT e dal Comune di Firenze. Distribuzione internazionale Nexo Digital.

SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA 3D, 2016 - Un tour cinematografico inedito realizzato con il Centro Televisivo Vaticano, attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori, riprese da prospettive mai realizzate prima (come la Cupola di Michelangelo ripresa dall’alto a distanza ravvicinata) e da punti di vista inediti (come La Pietà di Michelangelo filmata “oltre la teca” in 3D/4K). Con gli interventi di Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti e un narratore d'eccezione: Stendhal nelle sue “Passeggiate Romane” interpretate dalla voce di Adriano Giannini. Regia di Luca Viotto. Una produzione originale Sky in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Magnitudo Film. Film riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Distribuzione internazionale Nexo Digital.

RAFFAELLO – IL PRINCIPE DELLE ARTI IN 3D, 2017 - Il primo film mai realizzato sulla vita e le opere di Raffaello Sanzio (prodotto in collaborazione con i Musei Vaticani), uno degli artisti del Rinascimento più amati al mondo. Gli appassionati ed autorevoli interventi di Vincenzo Farinella, Antonio Natali e Antonio Paolucci immergono lo spettatore nel cuore di un viaggio che ha inizio ad Urbino passa per Firenze e continua fino a Roma e il Vaticano, apice ed epilogo della brillante carriera artistica del principe delle arti. Cast: Flavio Parenti, Enrico Lo Verso, Angela Curri, Marco Cocci. Regia di Luca Viotto. Una produzione originale Sky in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film. Film riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Distribuzione internazionale Nexo Digital.

“La Cappella Sistina in VR”, l’esperienza VR interattiva realizzata da Sky e Untold Games di Flavio Parenti in collaborazione con i Musei Vaticani, vince la sezione Virtual Reality Initiative of the Year ai Content Innovation Awards 2017 di Cannes, i premi per l’innovazione tecnologica nel video entertainment organizzati da Digital TV Europe e Television Business International a Cannes.


 

Spettacolo: Per te