Venerdì da Duri, tra Steve McQueen e un Martin Scorsese autobiografico

Cinema
Mean Streets - Domenica in Chiesa, Lunedì all'Inferno
mean-streets

Tornano i Venerdì da Duri di Sky Cinema Classics con i migliori film western, crime, action e war movie di sempre. Ottobre si preannuncia particolarmente ricco, tra i tanti film in programma segnaliamo Mean Streets - Domenica in Chiesa, Lunedì all'Inferno e Gli Occhi del Testimone

Non lascia tregua il Venerdì da Duri di Sky Cinema Classics con i migliori film western, crime, action e war movie di sempre. Ottobre si preannuncia particolarmente combattivo. Si parte venerdì 6 con lo spaccato sulla Little Italy degli anni 70 Mean Streets - Domenica in Chiesa, lunedì all'Inferno, il terzo folgorante film di Martin Scorsese con Harvey Keitel e Robert De Niro. E' un film altamente auto-biografico e lo confermano alcuni particolari: il personaggio di Charlie Cappa porta lo stesso cognome della madre di Scorsese, che a sua volta appare nella scena in cui Teresa ha l'attacco epilettico; per altro la madre parla il dialetto siciliano. Jimmy Shorts, il killer, è interpretato dallo stesso Scorsese. Per tutta la durata del film si notano poster, attaccati alle pareti dei locali, che raffigurano città italiane: Palermo, Messina, Firenze, Napoli e Ustica, tra le altre. Chiude il primo venerdì di ottobre il crudo dramma metropolitano sempre ambientato nella Grande Mela La faccia violenta di New York.

Venerdì 13 la serata inizia con la spettacolare pellicola di guerra con il premio Oscar® William Holden La Brigata del Diavolo, e prosegue col grande western diretto da Roger Corman Cinque colpi di Pistola. Venerdì 20 in prima serata c'è il capolavoro di Ridley Scott, I Duellanti, storia di un avvincente ed eterno duello tra Harvey Keitel e Keith Carradine, seguito dal dramma spionistico con Guido Lollobrigida e Anita Ekberg Il Cobra. Gran finale venerdì 27 conLa via del West, il western con Kirk Douglas e Robert Mitchum, e Gli occhi del Testimone dramma poliziesco con il leggendario Steve McQueen: una banda organizza un colpo e subito nascono contrasti interni ma il piano viene protato comunque a termine. Ma la polizia si dimostra da subito assai aggressiva.

Spettacolo: Per te